«So che la verità fa male. Ma è, appunto, la verità. Il governo Renzi sta massacrando la Costituzione con la riforma del Senato e quella elettorale, e non la sta rispettando anche perché ha dimostrato di non aver saputo garantire il diritto al lavoro»
I comitati trevigiani di Possibile ed i volontari a sostegno della campagna referendaria sono al fianco del Presidente provinciale dell’ANPI Umberto Lorenzoni, attaccato da molta parte del PD veneto, tra cui il Segretario regionale De Menech e la Sen. Puppato, in seguito ai contenuti della sua oratoria tenuta sul Pian del Cansiglio in occasione del raduno annuale dei partigiani di Belluno, Treviso e Pordenone.
C’è chi parla di strumentalizzazione politica della commemorazione. Ma parlare di antifascismo, dei valori democratici, di difesa della Costuzione, è parlare di politica. E i discorsi di Umberto Lorenzoni, per chi lo conosce e lo apprezza, sono sempre intrisi di politica.
Troviamo quindi inaccettabile la censura a cui si vorrebbe sottoporre Lorenzoni, per puro settarismo da parte di chi per anni lo ha sostenuto e, ora, attacca in questo modo la sua persona.