«Nessun Paese è un’isola» è da oggi nelle librerie
[Assicurati una copia cliccando qui].
Come diciamo da tempo e come spieghiamo nel libro — frutto di un lavoro collettivo per il quale devo ringraziare ogni singola persona che ha partecipato -, è possibile fare accoglienza e farla bene. In primo luogo affrontando i flussi migratori e le domande di asilo per ciò che sono: un fenomeno strutturale e non emergenziale, che si caratterizza per numeri da prefisso telefonico (nel 2015, in Ue sono state avanzate 1.3 milioni di domande d’asilo, pari allo 0.2% della popolazione europea). In secondo luogo, investendo su un modello che già funziona e che si chiama Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), che garantisce allo stesso tempo un’accoglienza degna e diffusa, e una gestione delle risorse pubbliche che ricade in maniera virtuosa sui territori. Se le cose si fanno bene, le cose fanno bene a tutti.
Chi ha partecipato al crowdfunding (grazie infinite a tutti!) riceverà nei prossimi giorni il libro a casa propria. Chi non l’ha fatto, può recarsi in libreria, ordinarlo online, scrivere a nessunpaeseeunisola@gmail.com (anche per domande, osservazioni, contributi, presentazioni).
Per tutti, invece, abbiamo preparato delle infografiche contro i luoghi comuni e un atto di indirizzo per le politiche locali, col quale Possibile propone di diffondere l’adesione allo SPRAR in tutti i territori, per evitare le distorsioni e le strumentalizzazioni che ben conosciamo. Sia le infografiche che la mozione sono a disposizione di tutte e di tutti. Trovate entrambi qui di seguito.
Per informazioni: nessunpaeseeunisola@gmail.com.
[SCARICA LE INFOGRAFICHE DI NESSUN PAESE E’ UN’ISOLA]
http://www.possibile.com/wp-content/uploads/2015/06/nessunpaeseunisola.pdf
[SCARICA LA MOZIONE CONSILIARE PER LA DIFFUSIONE DELLO SPRAR]
http://www.possibile.com/wp-content/uploads/2015/06/Mozione-SPRAR.pdf