Per la sua settima edizione il nostro PolitiCamp — che come campeggio, appunto, era nato nel 2010 — raddoppia gli appuntamenti e invita iscritti, simpatizzanti e tutti gli interessati ai temi della democrazia e della partecipazione a Reggio Emilia il 15 e 16 luglio e a Salerno il 16 e 17 settembre.
Tour RiCostituente è il titolo scelto per questi due appuntamenti e per il giro d’Italia che con Pippo Civati, i nostri parlamentari e non solo loro, faremo in vista del referendum costituzionale d’autunno.
Un PolitiCamp più a nord, quindi, e in particolare a Reggio Emilia dove il Camp stesso era nato sette edizioni fa, al Chiostro della Ghiara, in pieno centro città, dove nel 2013 si svolse una delle edizioni più dense.
E un PolitiCamp al sud, il primo — ed era ora — al Parco Pinocchio di Salerno.
Due PolitiCamp a tema, con una giornata di lezioni sulla Costituzione, di altissimo profilo, affidate a quelli che Renzi chiama spregiativamente “professoroni”, e un panel sulla mobilitazione necessaria per far vincere le ragioni del NO al referendum (cui si può contribuire fin da oggi iscrivendosi o comunque scaricando i materiali e informandosi su iovoto.no).
Nei prossimi giorni inizieremo a pubblicare ulteriori dettagli, sia sulla logistica, sull’accoglienza e su tutti i servizi presenti al Camp, che sui contenuti, iniziando ovviamente da Reggio Emilia che è la tappa più vicina nel tempo.
Il format sarà simile per entrambe le tappe: l’accoglienza inizia al venerdì verso le ore 18 (15 luglio a Reggio Emilia e 16 settembre a Salerno), poi la cena, e alle 21 la conferenza del nostro segretario, Pippo Civati. Il sabato dopo si parte alle 10 con le lezioni costituzionali, nella seconda parte del pomeriggio il panel sulla mobilitazione e alla sera, dopo cena, si chiude con un evento di alleggerimento un po’ speciale e un po’ a sorpresa.
Rimanete sintonizzati.