Tessera 2025
Unisciti a noi
La grafica della tessera è di Giorgia Giorgi.
L’iscrizione e il rinnovo verranno effettuati tramite viva-new.possibile.com
Anche quest’anno vi presentiamo con orgoglio la nostra nuova tessera.
Per il 2025, abbiamo scelto di dedicarla alla Resistenza, per la coincidenza con gli 80 anni dalla Liberazione, ma non solo: perché basta guardarsi intorno per rendersi conto che il tempo della Resistenza non è ancora finito.
Dall’Italia all’Europa agli Stati Uniti si moltiplicano segnali gravissimi per la tenuta delle democrazie, a cui non si possono dare risposte timide o retoriche: non c’è nulla di astratto nei pericoli dell’avanzata delle destre estreme, ma al contrario gli effetti sono drammaticamente tangibili per le vite delle persone. Delle donne, delle persone lgbtiq+, delle persone migranti o razzializzate, di chi subisce l’ingiustizia delle disuguaglianze economiche e sociali, di chi manifesta il proprio dissenso. Per la nostra sopravvivenza sul pianeta, perché alle politiche discriminatorie e repressive si accompagna un modello di società predatorio e teso allo sfruttamento non solo delle persone e degli esseri viventi, ma anche delle risorse e del territorio, che va nella direzione opposta del contrasto alla crisi climatica.
Mentre le guerre attive nel mondo non accennano a fermarsi, continua il genocidio del popolo palestinese, così come continua e cresce la solidarietà e la rabbia di chi non si rassegna alle ingiustizie e alle violazioni dei diritti umani, ma sostiene la giustizia, si oppone all’occupazione, al colonialismo e all’apartheid. Di chi rifiuta le guerre come strumento di oppressione e mezzo politico. Rinnoviamo il nostro impegno a opporci al silenzio e alla propaganda che rendono possibile lo sterminio e l’oppressione del popolo palestinese, e a pretendere dai governi, compreso quello italiano, misure urgenti contro i crimini israeliani.
Ci aspetta un anno in cui gli attacchi ai diritti dati per acquisiti continueranno, a partire proprio dal nostro paese, e sarà necessario continuare a resistere: dal diritto allo sciopero alle tutele dei lavoratori e lavoratrici, dalla libertà di manifestazione e di dissenso, all’autodeterminazione e ai diritti sessuali e riproduttivi delle donne e delle persone lgbtiq+, fino al diritto allo studio e all’abitare. Serve un’inversione di tendenza politica e culturale, una ferma opposizione antifascista e un diverso modello economico e sociale per liberarci dal capitalismo predatorio e patriarcale, in un’ottica transfemminista, anticolonialista, antirazzista ed ecologista.
Siamo stati in piazza e nelle sedi istituzionali e di elaborazione, facendo rete con le forze sociali e politiche progressiste impegnate nelle lotte comuni e portando il nostro contributo e le nostre battaglie, e continueremo a farlo anche quest’anno. Fallo con noi, insieme.
Ora e sempre, Resistenza.
TESSERA ALIAS
È un piccolo segnale, forse, ma è un segnale cui teniamo tantissimo, perché il nostro partito sia un luogo più rispettoso possibile per tutte le identità. Coloro che per iscriversi devono indicare dei documenti che non sono rappresentativi della propria identità possono indicare il proprio nome di elezione direttamente nella procedura di iscrizione (trovi la casella “alias” dopo quella “nome”, che dovrà riportare quello presente sui documenti, per un controllo del codice fiscale).
La procedura è svolta nel pieno rispetto della privacy.
Le nostre tessere riporteranno l’identità alias, così come le comunicazioni interne.