Venerdì 17 dicembre abbiamo partecipato in Senato alla conferenza stampa di lancio del presidio del 21 dicembre contro l’autonomia differenziata. Autonomia differenziata i cui rischi evidenziamo da sempre e che è stata inserita all’interno della manovra di bilancio attraverso un disegno di legge collegato, che porterebbe alla frammentazione della Repubblica con conseguenze catastrofiche sull’ampliamento delle diseguaglianze già esistenti tra Regioni e per la fruizione dei diritti costituzionali di cittadine e cittadini, primi tra tutti il diritto all’istruzione e il diritto alla cura.
Non è il momento di spaccare la Repubblica, di dividere il Paese e aumentare ancora di più le disuguaglianze tra le regioni del Nord e del Sud Italia. Non possiamo far finta di niente, mentre cittadini e cittadine sono per lo più ignari dei contenuti e delle conseguenze del disegno di legge.
In queste ore è stata inviata anche una lettera a tutti i parlamentari con la richiesta che il disegno di legge sull’autonomia differenziata venga stralciato dalla Legge di bilancio e il dibattito venga restituito alla cittadinanza.
LEGGI IL TESTO DELLA LETTERA INVIATA AI PARLAMENTARI
Martedì 21 dicembre saremo al presidio contro l’autonomia differenziata previsto dalle 14 .00 alle 18.30 in piazza Santi Apostoli a Roma.
Eulalia Grillo
Luca La Barbera