S36 è il codice per donare il 2x1000 a Possibile
COS’È IL 2x1000?
Il 2x1000 è una quota dell’IRPEF che puoi decidere di destinare a un partito politico anziché allo Stato: essendo una forma di finanziamento pubblico, donarlo a Possibile non ti costa nulla.
Il 2×1000 a Possibile non è alternativo all’8×1000 per le istituzioni religiose o lo Stato, al 5×1000 per finalità di interesse sociale e neanche al 2×1000 per le associazioni culturali. L’opzione per uno, non preclude quella per l’altro.
Puoi dare il tuo 2x1000 a Possibile anche se non fai la dichiarazione dei redditi. I contribuenti che sono esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi possono versare il 2x1000 mediante la compilazione di un’apposita scheda approvata dall’Agenzia delle Entrate e allegata ai modelli di dichiarazione.
COME SI DONA
Se si compila la propria dichiarazione dei redditi con il modello 730, bisogna inserire il codice S36 nel riquadro dedicato situato nella seconda metà del modello, e firmare accanto allo stesso.
Se si utilizza il modello UNICO per le Persone Fisiche, va inserito il codice S36 nell’apposito riquadro (situato sempre nella seconda metà del modello) e apposta la propria firma a fianco dello stesso.
Se per qualsiasi motivo non si ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi oppure si ha un 730 precompilato, bisogna compilare una scheda scaricabile dal sito dell’Agenzia delle entrate.
Tale scheda va compilata in ogni sua parte inserendo i propri dati nella sezione CONTRIBUENTE e inserendo il codice S36 nell’apposito riquadro. Non bisogna dimenticarsi di firmare accanto al riquadro.
La scheda va inviata utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate oppure avvalendosi dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale, dei CAF e degli altri intermediari abilitati; oppure ancora, rivolgendosi agli uffici postali.
I lavoratori dipendenti possono trovare la scheda per l’opzione anche nella certificazione unica, da inviare tramite il sostituto di imposta.