Domenica 17 aprile 2016 dalle 7.00 alle 23.00
in tutti i seggi elettorali si vota per il referendum
contro le trivellazioni in mare.
Il quesito referendario chiede: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. Il quesito è quindi relativo alla durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa, non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano a una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).
La vittoria del sì bloccherà la proroga a tempo indeterminato delle concessioni per ricercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana introdotta nella legge di stabilità del dicembre 2015: un vero e proprio condono, considerando anche che il 70% delle piattaforme operano in grave sforamento dei limiti di emissione nelle acque circostanti. Le ricerche e le estrazioni potranno comunque proseguire fino alla scadenza delle concessioni attualmente vigenti. Il quesito di fatto interessa 26 concessioni attive che comprendono 79 piattaforme e 463 pozzi. Di queste, 9 concessioni sono scadute o in scadenza ma con proroga già richiesta; le altre 17 concessioni scadranno tra il 2017 e il 2027. A questi si aggiungono 9 permessi di ricerca. In caso di vittoria dei no invece, tutte le estrazioni e tutte le ricerche già autorizzate continueranno a tempo indeterminato “per la durata di vita utile del giacimento”.
Perché il referendum sia valido occorre raggiungere il quorum previsto dall’articolo 75 della Costituzione, devono cioè andare a votare il 50 per cento degli aventi diritto. Si tratta di un impegno che tutti i cittadini dovrebbero assumersi per un confronto leale nelle urne tra chi vuole proteggere l’ambiente e sviluppare un’energia pulita (che voterà SI) e chi vuole trivellare e continuare con l’energia fossile (che voterà NO).
A questo link gli articoli pubblicati sull’argomento.
- SCARICA IL MANIFESTO 70x100
- SCARICA IL VOLANTINO A5
- SCARICA IL CALENDARIO “SAVE THE DATE” TASCABILE
- SCARICA IL MEME PER I SOCIAL (INSTAGRAM — FACEBOOK)
- SCARICA L’IMMAGINE PROFILO FACEBOOK
- SCARICA L’IMMAGINE PROFILO TWITTER
- SCARICA LA COVER FACEBOOK
- SCARICA L’AVATAR PER WHATSAPP
- SCARICA IL DOSSIER DI LEGAMBIENTE: LE PIATTAFORME E LE ATTIVITÀ DI RICERCA ENTRO LE 12 MIGLIA