Lo avevamo promesso dopo il Politicamp di Livorno, e manteniamo la parola data: inizia da questa sera a Udine il Tour di assemblee locali della nostra associazione, una per regione fino a esaurimento scorte: domani a Cadoneghe, a un passo da Padova, e giovedì a Trento, sempre alle 21 (i dettagli logistici nelle newsletter regionali). Da martedì a giovedì della prossima settimana, nell’ordine, Umbria, Marche e Toscana.
E, ogni sette giorni, un resoconto degli incontri svolti e la presentazione dei successivi, su queste pagine.
La partecipazione è aperta: Possibile è un’evoluzione del lavoro che da anni portiamo avanti con lo scopo di aprire, nella sinistra italiana, uno spazio di dialogo, di cultura politica e di innovazione. Se in qualche punto di questo viaggio siete stati con noi e ci avete lasciato un’indirizzo mail, dovreste aver ricevuto l’invito e vi aspettiamo a braccia aperte. Se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato, portatelo con voi e fatelo iscrivere a sua volta.
In attesa di scoprire se a questo Paese spetterà prima o poi ciò che di norma spetta a gli altri, ovvero una normale alternanza e dialettica tra destra e sinistra in cui non tutto si annulla e non tutte le vacche sono nere, ci sembra continui ad avere una sua utilità la fatica quotidiana — ma anche entusiasmante — di tenere aperto uno spazio trasversale ai partiti, aperto verso i comitati civici, curioso verso le forme che la politica sa trovare per farsi vivere quando nelle stanze consuete è invivibile. Tutto qui, non c’è nessuno scopo recondito: cerchiamo di capire se ci riesce di stare insieme, di lavorare insieme, di portare avanti idee e progetti comuni. Qualcosa succederà, qualcosa succede sempre, magari prima di quanto molti si aspettano.
Facciamo tutto questo, come sempre, senza grandi sponsor alle spalle, e quindi abbiamo bisogno dell’aiuto anche economico di tutti voi. Anche solo per pagarci le trasferte. Questo è molto, molto importante.
E però abbiamo bisogno anche di coinvolgere più persone, più persone con la voglia di impegnarsi e anche di prendersi la responsabilità di aiutarci a organizzare questo spazio, riempirlo di temi, di iniziative, di comunicazione. Per questo durante le assemblee inviteremo i presenti a proporsi, a candidarsi per entrare nei gruppi di lavoro che poi, nelle settimane a seguire, ogni regione costituirà.
Si parte, venite?