Manca solo che qualcuno tenti di ritirare un premio a punti alla Coop usando la tessera del Pd, per completare il quadro di questo congresso che ha già un vincitore annunciato: il casino. Come funziona questo benedetto congresso? E il tesseramento? Chi può votare, e quando? Ecco una breve guida che cerca di rispondere a queste e ad altre domande.
Parlate di congresso da mesi, cosa avete combinato finora?
Il 6 novembre sono finiti i congressi locali, quelli che eleggevano i segretari di circolo, quelli provinciali, e altri organi locali. Potevano votare solo i tesserati.
E poi?
Il 7 novembre è iniziata la fase delle candidature nazionali: ogni circolo si riunisce, discute le quattro mozioni, i tesserati votano ed eleggono un certo numero di delegati. Tutti i circoli devono effettuare le loro riunioni entro il 17 novembre, e poi ogni federazione provinciale convocherà tutti i delegati eletti in un’assemblea chiamata convenzione provinciale: in base a quanti delegati sono stati espressi da ogni mozione, alcuni di essi saranno mandati a Roma il 24 novembre, per la convenzione nazionale.
Che succede alla convenzione nazionale?
I delegati, suddivisi per mozione, ratificano che accede alla fase due, quella delle primarie aperte dell’8 dicembre, ammettendo i primi tre arrivati (su quattro), ovvero quelli che hanno raggiunto almeno il 5 per cento, o ancora tutti quelli che hanno almeno il 15. Complicato, sì, ma per semplicità diciamo che in linea di principio ne passano tre su quattro.
Ok, e se non sono tesserato?
Chi vuole dare una mano a Pippo Civati farebbe bene a tesserarsi, entro e non oltre domenica 10 novembre. Poi il tesseramento, dopo i pasticci inguardabili successi in molte federazioni, sarà chiuso. Noi non facciamo tessere a pacchetti, ma se volete sostenerci di persona personalmente siete i benvenuti, l’importante è che lo facciate in tempo: questo è un tranquillo weekend da PD.
Ho provato a tesserarmi ma non è stato possibile.
Contatta il tuo referente regionale (li trovi qui) per segnalare il problema. Se hai trovato chiuso, se le tessere sono finite, cercheremo di darti una mano.
E una volta che sono iscritto?
Lasciaci i tuoi dati qui, sarai contattato dal comitato a te più vicino, e ti spiegheremo come e quando partecipare alla riunione del tuo circolo, candidarti, presentare la nostra mozione. Che, per inciso, trovi qui, insieme ad altri utili materiali.
Se invece non mi iscrivo?
Peccato, ma nel caso non preoccuparti: finita questa fase “interna”, l’8 dicembre ci saranno le primarie aperte, e potranno votare tutti.
Ho capito bene? L’8 dicembre possono votare tutti?
Sì. Recati in un seggio della tua città, porta con te un documento e il certificato elettorale, e vota per Civati. Semplice (almeno questo).