Estero, fuori sede e minori: come votare
Domenica prossima, 8 Dicembre 2013, si svolgeranno le elezioni primarie per scegliere il segretario del Partito Democratico, sarà la fase conclusiva del congresso iniziato parecchi settimane fa.
Chi può votare?
Possono votare tutti gli elettori e le elettrici che abbiano compiuto 16 anni.
Possono votare anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri paesi in possesso di carta o permesso di soggiorno
A che ora si vota?
Si vota dalle 8:00 alle 20:00
Dove si vota?
Per trovare il tuo seggio devi andare sul trovaseggi e dopo aver selezionato regione/provincia/comune dovrai inserire il numero della tua sezione Elettorale. (i seggi stanno venendo inseriti in queste ore, se non trovi nessun seggio riprova domani)
Quali documenti devo portare?
Devi portare la tessera elettorale (se la possiedi) e la carta d’identità e il permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario.
Si deve pagare?
Se sei iscritto al PD non ti verrà richiesto nulla, se non sei iscritto ti verrà chiesto un contributo di €2.
Serve una preregistrazione?
NO, a meno che tu appartenga ad una delle seguenti categorie: minore di 18 anni, fuori sede (anche temporaneamente), malato.
Puoi comunque fare la registrazione online, le procedure saranno più veloci una volta che sarai al seggio.
Casi Speciali
- Età 16–18 anni: puoi votare anche tu! È sufficiente la registrazione online che dev’essere fatta entro e non oltre il 6 dicembre alle ore 12 (dovrai recarti al seggio con la carta d’identità ma non sarà necessaria la tessera elettorale che ancora non possiedi)
- Cittadini extracomunitari. Gli immigrati possono votare, se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo carta di identità o permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esclusivamente nel seggio a loro dedicato che troveranno visitando il trovaseggi e individuando tra i seggi del proprio comune di residenza quello destinato agli immigrati. Se l’immigrato dovesse trovarsi in una provincia diversa da quella del domicilio/residenza abituale, ha le medesime opportunità previste per gli studenti e lavoratori fuori sede.
- Fuori sede: se l’8 Dicembre non sarai nel tuo comune di residenza (per qualsiasi ragione) puoi votare lo stesso. Devi registrarti online entro e non oltre il 6 dicembre alle ore 12 selezionando l’opzione “in un altro comune” e indicando il Comune dove desideri votare (questa è l’opzione da seguire anche se hai cambiato città ma non hai ancora ricevuto la nuova tessera elettorale, registrati come fuori sede nella nuova città così potrai votare senza problemi).
- Malati e non deambulanti: puoi votare anche tu, devi chiamare il tuo Coordinamento Provinciale PD e verrà organizzato un seggio itinerante per permetterti di votare.
- Cittadini italiani all’estero: Possono partecipare al voto gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 8 dicembre 2013 abbiano compiuto 16 anni di età e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti erasmus, i ricercatori universitari all’estero che sottoscrivono il pubblico appello in sostegno del Partito Democratico. Sul nostro sito “Europa” abbiamo realizzato delle istruzioni specifiche per per il voto all’estero.
Riassumendo: è possibile votare online oppure votare in uno dei seggi che saranno allestiti all’estero. Ecco una mappa di tutti i seggi di cui abbiamo avuto comunicazione.
Chi vuole votare online deve registrarsi sul sito entro le 20 del 6 Dicembre 2013 (ora italiana).
Il contributo richiesto sarà di €4 (per il momento sono accettate solo carte di credito italiane e paypal)
Requisiti:
indirizzo email valido
‑un cellulare (sono esclusi i cellulari con prefisso italiano) in grado di ricevere SMS dall’Italia
‑un’immagine di un tuo documento di riconoscimento
‑l’immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della tua temporanea presenza all’estero.
Il cellulare verrà utilizzato durante la fase di voto per accedere al sistema attraverso l’invio di un PIN di accesso all’urna telematica.
Quando potrai votare? dalle 0:00 alle 20:00 (ora italiana) di domenica 8 dicembre 2013