“Ho voglia di realizzare il mio sogno da ragazzino, e che mi ha accompagnato fino a dopodomani.
Scatenare una rivoluzione laica, morale e solidale”. Sono le parole di Massimo Fanelli, colpito da Sla tre anni fa e in prima linea per la calendarizzazione della Lip, legge di iniziativa popolare, sul “Fine vita” che giace, ignorata, in Parlamento dal 13 dicembre 2013.
Possibile è al suo fianco, fin da quando Pippo Civati ha rivolto una proposta, sotto forma di referendum, ai capigruppo di Camera e Senato affinché venga messo finalmente in calendario e discusso il progetto di legge sul rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, promosso dall’Associazione Luca Coscioni e dal Comitato Eutanasia Legale.
«Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee su questa materia. Richiamerò su tale esigenza l’attenzione del Parlamento». Questo è il monito di Giorgio Napolitano, è del marzo 2014, e anche questo è rimasto inascoltato.
Ieri Pippo Civati, insieme a Max Fanelli ha chiesto “con il dovuto rispetto” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, se non intenda rinnovare questo appello, facendolo proprio e invitando le Camere a calendarizzare e discutere la legge di iniziativa popolare sottoscritta da 70.000 cittadine e cittadini. Basta poco: che i capigruppo di maggioranza acconsentano.
Nei weekend di ottobre siamo in piazza, in tutte le piazze, da quelle virtuali a quelle delle nostre città, a fianco di Max. Prima il tweetbombing ai capigruppo, poi i banchetti informativi, dove abbiamo raccolto solidarietà e vicinanza a volte inaspettate.
Saremo ancora in piazza, da sabato 31 ottobre, e ancora i prossimi fine settimana, con una petizione da sottoscrivere, per sollecitare la Camera e in particolare la presidente On. Laura Boldrini, che ha conosciuto personalmente Massimo Fanelli e ha promesso il suo impegno per portare avanti la sua battaglia per “la dignità di sentirci uomini capaci di pensieri e decisioni”.
Qui l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/909799239110793/
Errore: Modulo di contatto non trovato.