Ho conosciuto Giuseppe Civati nel 2010, l’anno in cui intraprese un viaggio da Torino a Marsala, sulle orme di Garibaldi, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. «Nel tentativo di reinventare la politica dei giorni a venire», disse. «Tra le strutture, le brutture, le bellezze e le speranze de nostro Paese».
Quel viaggio mi ha convita a seguirlo.
Ormai rassegnata alla politica delle pubbliche relazioni da palazzo, dei ring da talk-show, dei titoli a effetto sparati sui giornali, delle inaugurazioni e dei salotti buoni, quel modo di intendere la politica a filo d’erba, andando a conoscere luoghi e storie «di persona personalmente», macinando chilometri per capire e confrontarsi, senza filtri e senza intermediari, l’ho trovato antico e rivoluzionario.
In questi anni Civati non ha smesso di viaggiare e di conoscere l’Italia palmo a palmo e ci è sembrato naturale che il modo migliore di esercitare i nostro mandato parlamentare e di far conoscere il nuovo soggetto politico fosse quello di metterci in viaggio tutti insieme.
Nasce così l’idea del Road-show di Possibile, un format che i nostri quattro deputati e l’europarlamentare Elly Schelin porteranno in giro per tutta Italia per far conoscere Possibile: come si struttura, come si organizza e qual è il progetto politico che vogliamo realizzare. E, al contempo, per andare «di persona personalmente» nei luoghi dove la nostra attività parlamentare può essere utile: per conoscere problemi, risorse, progetti, idee che possano tradursi in azioni politica, partendo veramente dalla base.
Nei giorni scorsi siamo stati a Benevento, dove poche settimane fa un’alluvione ha devastato intere zone abitative, scolastiche e produttive. I giornali ne hanno parlato pochissimo e volevamo capire quale fosse la situazione e se era possibile attivarci in qualche modo, ben consci che le promesse non servono e non abbiamo bacchette magiche, né ingenti risorse. Abbiamo ascoltato tante storie e parlato con tante persone e stiamo elaborando una serie di progetti da avviare. Questo è il nostro modo di intendere il mandato parlamentare e questo è quello che faremo nei prossimi mesi, con chi vorrà seguirci.
Il Road Show parte oggi da Ravenna con Pippo Civati e Andrea Maestri, proseguirà mercoledì a Frosinone con i quattro parlamentari e la settimana si chiuderà in Puglia (Presicce e Molfetta) dove andremo io e Luca Pastorino e a Palermo con Elly Schlein.