Quello del prossimo fine settimana, il 16 e 17 settembre al Parco Pinocchio di Salerno, è il primo Politicamp “made in Sud”: a questo link trovate il programma completo dei due giorni, mentre qui c’è l’evento Facebook a cui iscriversi e qui il form per la prenotazione dei pasti (della cena del venerdì, e del pranzo e della cena del sabato). Di seguito, invece, tutte le informazioni su come arrivare e trovare una sistemazione.
Come arrivare
In auto da Nord con l’autostrada A1 Napoli — Salerno (uscita Salerno), con l’A30 Caserta — Roma (uscita via Irno); da Sud con l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (uscita via Irno).
In treno: Salerno è raggiunta dall’alta velocità, in particolare il Frecciarossa è in servizio sulla rotta Torino — Milano — Reggio Emilia AV — Bologna — Firenze — Roma — Napoli — Salerno, e sulla rotta Venezia — Padova — Bologna — Firenze — Roma — Napoli — Salerno, così come Italo fornisce collegamenti con le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino e Venezia. Altri collegamenti Trenitalia da e per Salerno sono presenti con Frecciabianca, Frecciargento e con i treni regionali, anche con la provincia Sud e la Basilicata.
Per chi arriva in aereo e atterra a Napoli è attivo un servizio bus da Capodichino a Salerno con le compagnie Sita e Buonocore Group, la tratta è della durata di circa un’ora. Per le tratte non eccessivamente lunghe (ad esempio da Roma in giù) ci si può servire di compagnie di bus a lunga percorrenza quali Flixbus, Baltour, Curcio Viaggi, Salemibus (in particolare dalla Sicilia), a prezzi molto competitivi.
Il Parco Pinocchio si trova a un chilometro e mezzo dalla stazione ferroviaria, percorribile a piedi in una ventina di minuti. L’ingresso è dalla cima al parco (l’ingresso e il posteggio a valle sono chiusi per motivi di servizio).
Le linee urbane di bus che raggiungono il parco sono le 8, 24, 25, 31 e 34, la nostra organizzazione mette comunque a disposizione un servizio navetta gratuito che sarà in funzione per tutta la durata del Camp e che carica dall’Ostello e dal Grand Hotel (a cento metri dalla stazione) ogni 40 minuti circa.
Dove dormire
Come già a Reggio Emilia, dove abbiamo tenuto il Camp di luglio, anche a Salerno è presente un suggestivo e antico ostello situato nel centro storico. È dotato di 3 camere singole, 4 matrimoniali, 12 camere doppie, 2 triple, 7 camere quadruple, 3 camere da 6 posti letto, per un totale di 87 posti letto. I costi (incluso pernottamento e prima colazione): camera singola 45 euro, camera doppia/matrimoniale 55 euro, camera tripla 68 euro, camera quadrupla 80 euro, posto letto in camera da sei 18,50 euro. Tutte le info su www.ostellodisalerno.it.
Inoltre, è attiva una convenzione con il Grand Hotel Salerno per sistemazioni a prezzi concordati, è necessario compilare la scheda presente a questo link e inviarla a info@grandhotelsalerno.it, per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 089/7042030 specificando la partecipazione alla manifestazione.
L’area sarà allestita con una rampa per facilitare anche alle carrozzine gli spostamenti tra i due livelli — quello eventi e quello catering — mentre per i mezzi di trasporto di persone con mobilità ridotta e loro accompagnatori sarà accessibile il posteggio e quindi l’ingresso a valle del parco.