Vogliamo esserci perché nessuno ci rappresenta. Vogliamo esserci perché la politica che siamo costretti a vedere non rappresenta le esigenze di troppe persone. Vogliamo esserci per riportare al centro quelle esigenze, per ridare dignità alle persone e alla politica.
Vogliamo esserci con un percorso condiviso con la nostra comunità, che partirà con la seconda edizione di #Aripetizione, la nostra scuola di politica, un percorso che si nutrirà di appuntamenti in giro per il paese quest’estate e che vedrà in autunno un’edizione in presenza degli Stati Generali.
#Aripetizione tornerà a Roma, Largo Venue, il 14–15 maggio. Parleremo di politica, quella di cui è diventato difficilissimo parlare in un dibattito pubblico sempre più chiuso e asfittico: dal lavoro al clima, dall’energia alla pace, nel segno di quei giovani e giovanissimi che continuano a essere esclusi dal dibattito pubblico e cui vogliamo continuare a fare da megafoni, sempre di più. All’insegna di una sinistra felice, orgogliosa delle cose che pensa e che fa, contenta di dedicare del tempo a questioni e battaglie che altri lasciano cadere, perché hanno “ben altro” da fare.
Alle prossime elezioni vogliamo esserci e — questo è il punto chiave — avremo bisogno di voi e del vostro impegno.
Il sostegno che ci avete dimostrato negli ultimi due anni è stato commovente, lo dimostrano i risultati del tesseramento e del 2x1000, ora abbiamo bisogno di fare un salto di qualità.
1) Abbiamo bisogno di mobilitarci in maniera ancora più efficace per raggiungere le 50.000 firme per la legge di iniziativa popolare sul salario minimo. Abbiamo bisogno che la diffusione dei banchetti e del link per firmare sia capillare. Facciamolo come persone innamorate della politica e della possibilità di incidere sul reale.
2) Abbiamo bisogno di un lavoro forte sul 2x1000, perché se siamo rimasti sempre immuni dalle influenze straniere (remember Savoini?) o da quelle di potentati e giganti del fossile è grazie ai piccoli contributi, e perché per presentarci alle elezioni dovremo essere in grado di finanziarci da soli una campagna elettorale. Il codice è #S36, non tenerlo per te.
3) Abbiamo bisogno di continuare a spingere sul tesseramento, perché solo se saremo in tante e tanti la nostra missione collettiva potrà avere efficacia. Se vuoi condividere questo percorso insieme a noi, puoi farlo qui.
4) Abbiamo bisogno che vi sentiate attrici e attori del cambiamento, non solo sostenitori. Sappiamo che tra i nostri iscritti e le nostre iscritte ci sono tantissime competenze, di cui a volte nemmeno noi riusciamo a essere pienamente a conoscenza, soprattutto tra i più giovani.
Abbiamo bisogno che le mettiate a disposizione, del partito e del paese, e che valutiate l’idea di candidarvi a cambiarlo. Scriveteci a organizzazione@possibile.com per segnalarcele.
Alle prossime elezioni vogliamo esserci. Sarà un percorso impegnativo, ma bellissimo se lo faremo insieme. La felicità è una cosa collettiva.