MIGRAZIONI TRA EMERGENZE STRUMENTALI ED EMERGENZE REALI

Oggi decor­ro­no i die­ci anni dal nau­fra­gio di Lampedusa. 

 

Die­ci anni da quan­do a poche miglia da Lam­pe­du­sa per­se­ro la vita nau­fra­gan­do 368 per­so­ne. La comu­ni­tà poli­ti­ca nazio­na­le ed euro­pea si strin­se attor­no a Lam­pe­du­sa dichia­ran­do che una simi­le tra­ge­dia non sareb­be suc­ces­sa “mai più”. Paro­le che in que­sti die­ci anni risuo­na­no nel­la loro ipo­cri­sia in quan­to il Medi­ter­ra­neo con­ti­nua a con­ta­re le sue vit­ti­me con caden­za quo­ti­dia­na. Da allo­ra quel “mai più” è diven­ta­to “ogni gior­no” com­pli­ci le leg­gi nazio­na­li ed europee. 

 

Die­ci anni dopo assi­stia­mo a un gover­no che ha fat­to del­la pro­pa­gan­da raz­zi­sta e xeno­fo­ba la sua ban­die­ra. Di set­ti­ma­na in set­ti­ma­na assi­stia­mo a misu­re liber­ti­ci­de, meto­di disu­ma­ni che richia­ma­no quel­li dei traf­fi­can­ti, dichia­ra­zio­ni da par­te di figu­re impor­tan­ti isti­tu­zio­na­li che invo­ca­no sosti­tu­zio­ni etni­che e com­plot­ti di vario tipo. Han­no dichia­ra­to l’emergenza migran­ti die­tro la qua­le si nascon­do­no due mostri: la ten­den­za alla comu­ni­ca­zio­ne allar­mi­sta e l’incapacità di dare rispo­ste strut­tu­ra­li alle que­stio­ni del nostro Paese. 

 

Pro­prio per que­sto oggi voglia­mo rilan­cia­re la nostra bat­ta­glia attra­ver­so uno stru­men­to per i comi­ta­ti che voglia­no spen­der­si nel­lo svi­lup­po di un dibat­ti­to sano sul­la que­stio­ne migra­to­ria. Il grup­po Acco­glien­za Pos­si­bi­le ha lavo­ra­to in que­sti mesi per crea­re un vade­me­cum che rispon­da alla pro­pa­gan­da del gover­no. Per oppor­ci a que­sta vio­len­za con ragio­ne, dati e com­pe­ten­ze. All’odio raz­zi­sta del gover­no rispon­dia­mo rilan­cian­do con l’accoglienza. E per que­sto occor­re una resi­sten­za che sia fat­ta di dia­lo­go sano e infor­ma­to con la comu­ni­tà cit­ta­di­na. Nel docu­men­to che con­di­vi­dia­mo tro­ve­re­te come usa­re il vade­me­cum che abbia­mo crea­to per voi. Vi tro­ve­re­te infor­ma­zio­ni stu­dia­te e neces­sa­rie per soste­ne­re que­sto tipo di dibat­ti­to poli­ti­co e per crea­re un’opposizione nei vostri ter­ri­to­ri. La visio­ne del­la nostra comu­ni­tà è che le per­so­ne sia­no una ric­chez­za e l’accoglienza un valo­re fon­da­men­ta­le. Con l’inverno demo­gra­fi­co e la cri­si eco­no­mi­ca che stia­mo affron­tan­do, la rego­la­riz­za­zio­ne del­le per­so­ne migran­ti, l’accoglienza e la con­vi­ven­za pos­so­no inve­ce por­tar­ci a un riscat­to. Per­ché nes­su­nx si sal­va da solx e non solo le per­so­ne migran­ti bene­fi­cia­no del nostro pae­se, ma anche noi potrem­mo bene­fi­cia­re di una con­vi­ven­za soli­da­le finalmente!