MIGRAZIONI TRA EMERGENZE STRUMENTALI ED EMERGENZE REALI
Oggi decorrono i dieci anni dal naufragio di Lampedusa.
Dieci anni da quando a poche miglia da Lampedusa persero la vita naufragando 368 persone. La comunità politica nazionale ed europea si strinse attorno a Lampedusa dichiarando che una simile tragedia non sarebbe successa “mai più”. Parole che in questi dieci anni risuonano nella loro ipocrisia in quanto il Mediterraneo continua a contare le sue vittime con cadenza quotidiana. Da allora quel “mai più” è diventato “ogni giorno” complici le leggi nazionali ed europee.
Dieci anni dopo assistiamo a un governo che ha fatto della propaganda razzista e xenofoba la sua bandiera. Di settimana in settimana assistiamo a misure liberticide, metodi disumani che richiamano quelli dei trafficanti, dichiarazioni da parte di figure importanti istituzionali che invocano sostituzioni etniche e complotti di vario tipo. Hanno dichiarato l’emergenza migranti dietro la quale si nascondono due mostri: la tendenza alla comunicazione allarmista e l’incapacità di dare risposte strutturali alle questioni del nostro Paese.
Proprio per questo oggi vogliamo rilanciare la nostra battaglia attraverso uno strumento per i comitati che vogliano spendersi nello sviluppo di un dibattito sano sulla questione migratoria. Il gruppo Accoglienza Possibile ha lavorato in questi mesi per creare un vademecum che risponda alla propaganda del governo. Per opporci a questa violenza con ragione, dati e competenze. All’odio razzista del governo rispondiamo rilanciando con l’accoglienza. E per questo occorre una resistenza che sia fatta di dialogo sano e informato con la comunità cittadina. Nel documento che condividiamo troverete come usare il vademecum che abbiamo creato per voi. Vi troverete informazioni studiate e necessarie per sostenere questo tipo di dibattito politico e per creare un’opposizione nei vostri territori. La visione della nostra comunità è che le persone siano una ricchezza e l’accoglienza un valore fondamentale. Con l’inverno demografico e la crisi economica che stiamo affrontando, la regolarizzazione delle persone migranti, l’accoglienza e la convivenza possono invece portarci a un riscatto. Perché nessunx si salva da solx e non solo le persone migranti beneficiano del nostro paese, ma anche noi potremmo beneficiare di una convivenza solidale finalmente!