Fermiamo l’autonomia differenziata — Firma per il referendum

In soli die­ci gior­ni rag­giun­te le 500.000 fir­me per il refe­ren­dum con­tro l’autonomia dif­fe­ren­zia­ta! Non ci fermiamo!

Insie­me alle altre for­ze poli­ti­che e asso­cia­ti­ve che si oppon­go­no alla leg­ge sul­l’au­to­no­mia dif­fe­ren­zia­ta appro­va­ta dal gover­no Melo­ni, il 5 luglio 2024 abbia­mo depo­si­ta­to il que­si­to refe­ren­da­rio che ne chie­de l’abrogazione.

 

 

Dob­bia­mo rac­co­glie­re 500.000 fir­me per poter­lo depo­si­ta­re e per poter rida­re la paro­la alla cit­ta­di­nan­za con il refe­ren­dum.

 

Da anni ci impe­gnia­mo a con­tra­sta­re ogni for­ma di auto­no­mia dif­fe­ren­zia­ta e anche que­sta vol­ta sare­mo in piaz­za per la rac­col­ta fir­me e la cam­pa­gna referendaria.

 

PERCHÉ can­cel­la il prin­ci­pio di ugua­glian­za e quel­lo di soli­da­rie­tà.
PERCHÉ su temi fon­da­men­ta­li (tra cui scuo­la e salu­te) discri­mi­na i cit­ta­di­ni e le cit­ta­di­ne sul­la base di dove risie­do­no. E infat­ti non sor­pren­de che piac­cia soprat­tut­to a chi pen­sa che anche i dirit­ti uma­ni dipen­da­no da dove nasci e vivi.
PERCHÉ accen­tua le disu­gua­glian­ze, favo­ren­do il poten­zia­men­to dei ser­vi­zi dove già le con­di­zio­ni sono miglio­ri, a disca­pi­to di chi avreb­be più biso­gno.
PERCHÉ non con­vie­ne nem­me­no alle Regio­ni che pen­sa­no di poter­ne bene­fi­cia­re.
PERCHÉ è una rifor­ma sba­glia­ta e ingiu­sta.
PERCHÉ è il momen­to che la paro­la tor­ni a cit­ta­di­ne e cittadini.

il quesito

Vole­te voi che sia abro­ga­ta la leg­ge 26 giu­gno 2024, n. 86, “Dispo­si­zio­ni per l’at­tua­zio­ne del­l’au­to­no­mia dif­fe­ren­zia­ta del­le Regio­ni a sta­tu­to ordi­na­rio ai sen­si del­l’ar­ti­co­lo 116, ter­zo com­ma, del­la Costituzione”?

DOve firmare?

Si può fir­ma­re nei Comu­ni (con­trol­la gli ora­ri sul sito del tuo Comu­ne) e nel­le sedi del­la CGIL.

 

I ban­chet­ti ver­ran­no comu­ni­ca­ti dal­le orga­niz­za­zio­ni ade­ren­ti man mano che ven­go­no organizzati.

 

Si può fir­ma­re anche online!

 

Dal 26 luglio si può fir­ma­re onli­ne con SPID o CIE (se la piat­ta­for­ma è sovrac­ca­ri­ca, riten­ta dopo qual­che minuto).

Le ragioni della nostra opposizione — approfondimenti

Materiali

Logo Campagna “contro l’autonomia differenziata — una firma per l’italia”

Documenti utili

Fonti e materiali informativi

GALLERY