“Una giornata importante, per i diritti e la democrazia”: è il commento della Segretaria nazionale di Possibile Francesca Druetti, che oggi ha partecipato insieme a una delegazione del partito all’assemblea “Fermiamo il DDL Sicurezza in Italia”, organizzata al Parlamento Europeo dalla rete A Pieno Regime in collaborazione con gli europarlamentari di European Greens e The Left.
“Il DDL Sicurezza — aggiunge Druetti — è una delle misure più evidenti nel quadro di una deriva autoritaria che vediamo non solo in Italia, ma in tutto il Mondo. È un disegno teso a garantire che non si disturbi il manovratore, cancellando strumenti di protesta, opposizione e lotta. Strumenti che, non dimentichiamolo, sono garantiti dalla nostra Costituzione antifascista, nata dalla Resistenza”.
“Il Consiglio d’Europa — conclude Druetti — ha già espresso forte preoccupazione per le disposizioni di questo DDL, che introducono reati definiti in termini vaghi e creano spazi per un’applicazione arbitraria e sproporzionata. La stessa preoccupazione è anche nostra, e continueremo a mobilitarci insieme alle altre forze politiche e sociali che si oppongono a questa misura pericolosa e illiberale, fino alla discussione che avverrà in Senato e oltre, e al clima repressivo e autoritario instaurato dal governo italiano.
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha ripetutamente affermato che ‘una manifestazione pacifica non dovrebbe essere soggetta alla minaccia di una sanzione penale’, e ci sembra il minimo per una qualunque democrazia che possa definirsi tale.”