Al fianco del Toscana Pride, il 7 settembre saremo orgogliosamente a Lucca
Dopo Bologna, anche a Lucca, in vista del prossimo Toscana Pride, erano apparsi i volantini “Stop Gay Pride – Lucca non vi vuole”. Ora la cosiddetta “Rete dei Patrioti”, torna ad attaccare il Pride con un comunicato ignobile che vogliamo denunciare con determinazione ribadendo che la comunità LGBTQIA+, il movimento, tuttə noi, non ci lasceremo intimorire.
Non abbiamo intenzione di nasconderci e di farci intimidire, ma anzi: scendiamo in piazza con l’orgoglio dei nostri corpi, delle nostre storie, delle nostre lotte. L’Onda Pride del 2024, che non è ancora finita, dimostra ancora una volta che esiste un’Italia diversa da quella che odia e vuole discriminare la vita e le famiglie di migliaia di persone. Nonostante tutta la propaganda e le politiche d’odio che arrivano dal nostro governo e da alcune parti d’Europa, creando terreno fertile per chi dirama questi comunicati e stampa questi volantini pietosi nella loro violenza.
Ci uniamo alle parole del Coordinamento del Toscana Pride che sentiamo anche nostre: “oggi più che mai, siamo determinatə ad invadere le strade di Lucca con i nostri corpi, la nostra favolosità e la nostra frociaggine. Saremo forse scomodə e inopportunə per qualcuno, ma sempre indomitə e fierə per tutte quelle persone che saranno accanto a noi il 7 settembre al Toscana Pride per dire a chi non ci vuole che qui non c’è posto per l’odio”.
Ancora più orgogliosə di essere, ancora una volta, al Pride. Ci vediamo in piazza. Per i diritti e le libertà, contro i fascismi e i fascisti, gli unici che non sono benvenuti a Lucca né da nessun’altra parte.
Francesca Druetti, Segretaria di Possibile
Gianmarco Capogna, Coordinatore del Comitato Scientifico di Possibile e di Possibile LGBTI+
Alessandro Rollo, Portavoce del Comitato di Possibile LuMaCa — Lucca Massa Carrara