Lo avevamo scritto nella presentazione della campagna #AllabaselaScuola: c’è bisogno che la Scuola smetta di essere percepita come “un problema degli insegnanti” ed arrivi a costituire un’urgenza nella scala di priorità di ciascuno di noi, mettendo gli studenti al centro dell’analisi e anche della costruzione di un’alternativa.
Per questo motivo il Comitato Scuola di Possibile ha sempre coinvolto le principali associazioni studentesche (Unione degli Studenti e Rete degli Studenti) nella costruzione delle proposte programmatiche e con lo stesso spirito da oggi lanciamo un’inchiesta per raccogliere le opinioni e le impressioni di studenti e studentesse che affrontano o hanno appena finito di affrontare le scuole superiori.
Lo facciamo attraverso un questionario, articolato in due sezioni: un’indagine sull’alternanza scuola-lavoro, una delle principali novità introdotte dalla cosiddetta Buona Scuola, e una sulla “scuola che vorrei”, con domande sull’educazione affettiva e sul sistema di valutazione.
Il questionario, al quale si potrà rispondere fino all’inizio del nuovo anno scolastico, si chiude con una domanda aperta: “quale cambiamento vorresti che la politica portasse nella scuola?”
Noi abbiamo qualche idea, ora vogliamo sentire le vostre.