#ARipetizione
È questo il nome della scuola politica di Possibile: perché, come spiega Søren Kierkegaard (La ripetizione, 1843): «La dialettica della ripetizione è semplice: ciò che infatti viene ripetuto, è stato, altrimenti non potrebbe venire ripetuto; ma proprio il fatto che ciò è stato determina la novità della ripetizione. Dicendo che ogni conoscere è ricordare, i Greci dicevano: «l’intera esistenza attuale è esistita». Dicendo che la vita è una ripetizione, si dice: «l’esistenza passata viene a esistere ora». Senza la categoria di reminiscenza o di ripetizione, la vita intera svanisce in un rumore vuoto e inconsistente.»
La “didattica”, se così si può chiamare, sarà organizzata in cicli di tre lezioni online della durata massima di 30 minuti ciascuna, corredate di materiale di supporto a discrezione di chi tiene la lezione.
Le relatrici e i relatori sapranno portare le proprie conoscenze, allargare i nostri orizzonti e favorire una più vasta capacità di elaborazione politica e programmatica.
Come in ogni scuola che si rispetti, alla fine di ogni lezione ci saranno i “compiti” a casa: tre “azioni” finali da svolgere per chi segue il corso di formazione, per proseguire in un’azione culturale, divulgativa e comunicativa della nostra proposta politica.
#ARipetizione inizierà lunedì 15 marzo, con la lezione di Giuseppe Civati.
Se ricevi le nostre newsletter, riceverai il link per vedere le lezioni (che resteranno a tua disposizione per vederle e rivederle quando vuoi) senza dover fare altro. Se ancora non le ricevi, compila questo form e ti invieremo il link via mail.