Basta sfruttamento! Tirocini retribuiti subito! Possibile appoggia le rivendicazioni SFO.
Gli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera (SFO) sono farmacisti che si preparano con quattro anni di formazione specialistica post laurea magistrale a diventare dirigenti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Acquisiscono, con esami e tirocinio, competenze teorico-scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia, dell’uso delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia e del diritto sanitario del settore farmaceutico.
La Rete Nazionale degli SFO (ReNaSFO) chiede il riconoscimento di un adeguato trattamento economico-giuridico per i quattro anni e le 6000 ore obbligatorie di formazione specialistica a servizio del SSN nella forma di contratti di formazione-lavoro. Lavorare retribuiti, come già correttamente previsto per i colleghi specializzandi medici, non è solo un diritto costituzionale ma sarebbe ulteriore incentivo alla formazione degli SFO.
Oggi gli specializzandi sono invece alla ricerca di altre occupazioni per sostentarsi durante la specializzazione, pagare le tasse universitarie, iscriversi all’ordine professionale e al relativo ente previdenziale, oltre a pagare di tasca propria vitto e alloggio se la specialità è fuori sede. Barcamenarsi sul filo del burnout non è giusto e neanche propedeutico al proprio sviluppo formativo-professionale.