Come ha detto oggi Giuseppe Civati, intervistato da Radio Cusano Campus, “fosse per Renzi, si voterebbe direttamente a Ferragosto”. Dopo i governi balneari, Renzi, Grillo e Berlusconi vogliono regalare alle italiane e agli italiani la prima campagna elettorale balneare.
È evidente che, dopo anni in cui alle nostre richieste di andare al voto ci si è sempre risposto che non era possibile, questa improvvisa fretta tradisca un certo nervosismo e un certo desiderio di conservazione dello status quo.
Noi di Possibile, però, non ci rassegniamo, siamo anzi prontissimi a raccogliere la sfida, anche al costo di scrivere il programma su un telo mare.
E non finisce qua, se è necessario siamo pronti a mettere in campo questi ed altri strumenti:
A chi, come Renzi, propone operazioni politiche di piccolo cabotaggio, risponderemo con una barca a vela per salpare verso #giornimigliori.
A chi vuole ridurre al minimo la campagna elettorale e appiattire tutto su un’informazione superficiale, risponderemo con maschera e boccaglio, per vederci a fondo sulle questioni importanti.
A chi vuole sfruttare irresponsabilmente la legge di bilancio di autunno per promettere una scarpa prima e una dopo le elezioni, risponderemo con un paio di leggere e agili infradito, perché chi ci segue farà strada, e non solo sul bagnasciuga.
Comunque vada, ci troverete per le strade e le piazze, e perché no anche in spiaggia, sempre alla luce del sole (o magari sotto l’ombrellone) a preparare assieme a voi #giornimigliori.
Franz Foti
Simone “Quilly” Tranquilli