Comitato Organizzativo

Come spie­ga­to nel nostro Sta­tu­to, il comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo di Pos­si­bi­le è un orga­no ese­cu­ti­vo, che assi­ste la Segre­ta­ria nel­la gestio­ne del par­ti­to. Ne fan­no parte:



Nata in pro­vin­cia di Ales­san­dria nel 1988, da die­ci anni vive ad Alba. Lau­rea­ta in Let­te­re moder­ne, spe­cia­liz­za­ta in Lin­gui­sti­ca teo­ri­ca e appli­ca­ta pres­so l’Università di Pavia, ha lavo­ra­to come inse­gnan­te di ita­lia­no L2 e in segui­to come coor­di­na­tri­ce e ope­ra­tri­ce socia­le nell’ambito dell’accoglienza migran­ti. Dopo un’esperienza come con­si­glie­ra e asses­so­ra a San Sal­va­to­re Mon­fer­ra­to (AL), pro­se­gue il suo per­cor­so poli­ti­co con l’iscrizione a Pos­si­bi­le nel 2022 nel comi­ta­to di Cuneo. Attual­men­te si occu­pa di dirit­to all’abitare, di dirit­to al lavo­ro lega­le e di inclu­sio­ne socia­le sia in ambi­to lavo­ra­ti­vo che come attivista.



Geno­ve­se, clas­se 1991, lau­rea­ta in Inge­gne­ria Mec­ca­ni­ca con spe­cia­liz­za­zio­ne in Pro­get­ta­zio­ne e Pro­du­zio­ne e focus su digi­tal twin e ana­li­si simu­la­ti­va di impian­to e di sup­ply chain. Dopo la lau­rea lavo­ra diver­si anni nel com­pe­ten­ce cen­ter di un’azienda ICT dedi­ca­ta all’ottimizzazione dei pro­ces­si pro­dut­ti­vi e al moni­to­rag­gio del­le ope­ra­zio­ni di fab­bri­ca, anni duran­te i qua­li con­se­gue un master in Busi­ness Admi­ni­stra­tion. Appas­sio­na­ta di nuo­ve tec­no­lo­gie, dal 2021 lavo­ra nell’unità di Demand Mana­ge­ment del­la socie­tà infor­ma­ti­ca in-hou­se del­la Regio­ne Ligu­ria, con l’obiettivo di favo­ri­re l’innovazione digi­ta­le del ter­ri­to­rio ligu­re rac­co­glien­do e indi­riz­zan­do le esi­gen­ze di isti­tu­zio­ni ed enti loca­li. A tale sco­po, con­se­gue nel 2023 un secon­do master in Inno­va­zio­ne del­la Pub­bli­ca Amministrazione.



Nato a Cer­nu­sco sul Navi­glio (MI) nel 1980, dove vive ed è con­si­glie­re comu­na­le. Ha stu­dia­to Scien­ze dell’educazione, socio­lo­gia e scien­ze poli­ti­che. Lavo­ra nel­la coo­pe­ra­zio­ne socia­le nell’ambito dell’inserimento lavo­ra­ti­vo di per­so­ne con con­di­zio­ne di fra­gi­li­tà. Mol­to lega­to alla Repub­bli­ca Domi­ni­ca­na dove ha col­la­bo­ra­to a diver­si pro­get­ti di svi­lup­po loca­le e al miglio­ra­men­to del siste­ma edu­ca­ti­vo. Appas­sio­na­to di ambien­te e di tute­la del ter­ri­to­rio, ha con­dot­to diver­se bat­ta­glie a dife­sa del­le fon­ti di ener­gia rin­no­va­bi­le. Ha cura­to e col­la­bo­ra­to a diver­si libri su Hai­ti e la Repub­bli­ca Domi­ni­ca­na oltre che una rac­col­ta di favo­le ispi­ra­ta alle bio­gra­fie di diver­se donne.


Clas­se 1985, nato e cre­sciu­to a Napo­li da padre napo­le­ta­no e madre bel­ga, si con­si­de­ra figlio dell’Europa. Lau­rea­to in Scien­ze e tec­no­lo­gie del­la comu­ni­ca­zio­ne con una tesi in Sto­ria del Cine­ma. Da anni lavo­ra come ope­ra­to­re musea­le ed è gui­da turi­sti­ca abi­li­ta­ta. Di recen­te ha ripre­so gli stu­di uni­ver­si­ta­ri, spe­cia­liz­zan­do­si in Rela­zio­ni Inter­na­zio­na­li ed Ana­li­si di Sce­na­rio alla Fede­ri­co II con una tesi incen­tra­ta sul Kosovo. 

Dal 2022 è por­ta­vo­ce del Comi­ta­to di Napo­li Pos­si­bi­le “Gen­na­ro Capuoz­zo”. Alle ele­zio­ni poli­ti­che del 2022 è sta­to can­di­da­to alla Came­ra in quo­ta Pos­si­bi­le nel­la cir­co­scri­zio­ne Cam­pa­nia 1 – P01.

In que­sti anni ha col­la­bo­ra­to ai grup­pi di lavo­ro “Euro­pa Pos­si­bi­le” e “Acco­glien­za Possibile”.



Clas­se 1994, dopo la matu­ri­tà clas­si­ca e la lau­rea in Sto­ria all’Università Ca’ Fosca­ri di Vene­zia, con­se­gue con lode la magi­stra­le in Scien­ze dell’antichità, cur­ri­cu­lum archeo­lo­gi­co, inte­ra­te­neo a Udi­ne e Trieste.

Dopo due anni di inse­gna­men­to di mate­rie let­te­ra­rie nel­la scuo­la secon­da­ria, attual­men­te è dot­to­ran­do di ricer­ca in Scien­ze dell’antichità a Ca’ Fosca­ri e all’Università di Udine.

Da apri­le 2023 è Capo­grup­po AVS Pos­si­bi­le in Con­si­glio comu­na­le a Udine.

Dal 2022 al 2024 è sta­to Copor­ta­vo­ce del Comi­ta­to Pos­si­bi­le Udi­ne “Rosa Can­to­ni”. È mem­bro del Comi­ta­to nazio­na­le Pos­si­bi­le “Alla base la scuola”.



Nato nel 1988 a Pado­va, lau­rea magi­stra­le in eco­no­mia a Vene­zia, impie­ga­to in una socie­tà di consulenza. 

È iscrit­to a Pos­si­bi­le dal­la sua fon­da­zio­ne nel 2015 e da allo­ra è sta­to atti­vo su più fron­ti, a livel­lo poli­ti­co e orga­niz­za­ti­vo: dap­pri­ma nel comi­ta­to pado­va­no “Ele­na Cor­na­ro”, di cui è sta­to por­ta­vo­ce per due anni, poi nel coor­di­na­men­to dei comi­ta­ti vene­ti di Pos­si­bi­le; nel 2020 ha pre­so par­te al Comi­ta­to Orga­niz­za­ti­vo e, nel 2023, ha con­tri­bui­to a fon­da­re e coor­di­na­re il grup­po di lavo­ro “Abi­ta­re Possibile”.

Nel tem­po libe­ro si occu­pa di volon­ta­ria­to, comu­ni­ca­zio­ne social e fotografia.



Nata a Mila­no nel 1989, dopo esser­si lau­rea­ta in eco­no­mia per i beni cul­tu­ra­li con una spe­cia­liz­za­zio­ne in poli­ti­che pub­bli­che, ha tra­scor­so oltre die­ci anni all’e­ste­ro, in Maroc­co, Fran­cia e ora Ber­li­no. Lavo­ra nel­l’am­bi­to del­le poli­ti­che pub­bli­che a tut­ti i livel­li di gover­nan­ce, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne all’ac­ces­so alla casa e all’in­clu­sio­ne. Dopo alcu­ni anni di asso­cia­zio­ni­smo e mobi­li­ta­zio­ne sui temi di inclu­sio­ne inter­cul­tu­ra­le e del trat­ta­men­to lavo­ra­ti­vo del­lo staff under 30 nel­le isti­tu­zio­ni inter­na­zio­na­li, dal 2022 è iscrit­ta a Pos­si­bi­le, ritro­van­do­si nei valo­ri ma anche nel­la volon­tà di svi­lup­pa­re nuo­vi con­te­nu­ti. Da un anno è por­ta­vo­ce del comi­ta­to ber­li­ne­se e fa par­te del grup­po di lavo­ro sull’abitare. 



Nata a Napo­li nel 1962, ha lavo­ra­to all’università di Inn­sbruck, dopo aver inse­gna­to nel­la scuo­la e in varie uni­ver­si­tà ita­lia­ne, nel­la ricer­ca è spe­cia­liz­za­ta in lin­gui­sti­ca ingle­se, poli­ti­che lin­gui­sti­che e stu­di post-colo­nia­li. Iscrit­ta a Pos­si­bi­le da ini­zio 2019, è sta­ta por­ta­vo­ce del Comi­ta­to Pos­si­bi­le Este­ro dal 2019 al 2021, e dal luglio 2023 rico­pre un secon­do man­da­to. Ha col­la­bo­ra­to a varie rac­col­te di dati sul­la situa­zio­ne de3 italian3 all’estero e alla cam­pa­gna sul rico­no­sci­men­to tito­li e qua­li­fi­che. Nel giu­gno 2023 ha rap­pre­sen­ta­to Pos­si­bi­le a un sum­mit orga­niz­za­to dall’International Pea­ce Bureau.



Nato e cre­sciu­to a Cavria­go. Sì, pro­prio quel­la del busto di Lenin.

Matu­ri­tà scien­ti­fi­ca, for­ma­zio­ne uni­ver­si­ta­ria da coo­pe­ran­te internazionale.

Fini­ti gli stu­di si met­te a scri­ve­re: gior­na­li­smo (si è occu­pa­to per anni di geo­po­li­ti­ca scri­ven­do per l’Istituto d’Affari Inter­na­zio­na­li) ma anche tan­ta sce­neg­gia­tu­ra, gho­st wri­ting e traduzioni.

Cer­ca di man­te­ner­si sta­bi­le a Reg­gio Emi­lia ma vista la natu­ra delo­ca­liz­za­ta del suo lavo­ro ogni tan­to par­te. Ha vis­su­to per anni in Fran­cia e nel Pae­se Basco.

Nel tem­po libe­ro pas­seg­gia fre­ne­ti­ca­men­te in mon­ta­gna, gio­ca ai video­ga­mes ed è cin­tu­ra nera di Judo.



Nata a Caglia­ri nel 1976, si è lau­rea­ta in Let­te­re Clas­si­che e spe­cia­liz­za­ta in Archeo­lo­gia all’Università di Caglia­ri.
Archeo­lo­gia e archi­vi­sta, dal 2018 è gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta; lavo­ra nel gior­na­li­smo e col­la­bo­ra con perio­di­ci e pro­get­ti edi­to­ria­li. Ha scrit­to “La Sar­de­gna nura­gi­ca. Socie­tà, reli­gio­ne, vita quo­ti­dia­na” da Arka­dia nel 2015 e “Cro­na­che di una pan­de­mia, cin­quan­ta­cin­que gior­ni vis­su­ti in con­fi­na­men­to” edi­to da Domus de Janas nel 2020; attual­men­te è diret­tri­ce del set­ti­ma­na­le on line di cul­tu­ra Neme­sis Maga­zi­ne. È sta­ta con­si­glie­ra comu­na­le al Comu­ne di Caglia­ri tra il 2019 e il 2024 con il grup­po Possibile.



Nato a Cam­po­bas­so nel 1993, da die­ci anni vive a Reg­gio Emi­lia. Lau­rea­to in Let­te­re all’U­ni­ver­si­tà di Pisa. Appas­sio­na­to di dirit­ti, dal gior­no del­l’ar­re­sto di Patrick Zaki ha segui­to per Pos­si­bi­le gli aggior­na­men­ti sul suo caso, pub­bli­can­do con Peo­ple il libro “Voglio solo tor­na­re a stu­dia­re”. Per Peo­ple ha con­tri­bui­to anche a “Le ragaz­ze del futu­ro”, libro sul­la sto­ria di Gre­ta Thun­berg, Vanes­sa Naka­te, Lui­sa Neu­bauer e Hele­na Gua­lin­ga, e “La miglior cosa che pos­sia­mo fare”, dedi­ca­to a Gino Stra­da.

Si occu­pa di comu­ni­ca­zio­ne e social media.

In par­ti­co­la­re, il Comi­ta­to Orga­niz­za­ti­vo si occu­pa di:

  • gesti­re il tes­se­ra­men­to, appro­va­re l’iscrizione dei sin­go­li, la crea­zio­ne dei comi­ta­ti e l’assegnazione degli iscrit­ti agli stessi;
  • appro­va­re l’utilizzo del nome e del sim­bo­lo di Pos­si­bi­le per ini­zia­ti­ve o su stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne di carat­te­re loca­le o nazionale;
  • ammi­ni­stra­re il data­ba­se, il sito, e gli stru­men­ti tec­ni­ci dell’Associazione;
  • pro­muo­ve­re e coor­di­na­re, sul­la base del­le indi­ca­zio­ni del Comi­ta­to scien­ti­fi­co, le cam­pa­gne dell’Associazione e pro­ce­de­re al suc­ces­si­vo coor­di­na­men­to del­le stesse;
  • gesti­re la comu­ni­ca­zio­ne, crean­do con­te­nu­ti ad hoc, ammi­ni­stran­do i cana­li web, sti­mo­lan­do e sol­le­ci­tan­do la par­te­ci­pa­zio­ne del­la comu­ni­tà dei tes­se­ra­ti e degli iscrit­ti al database;
  • orga­niz­za­re gli even­ti nazionali;
  • cura­re la rac­col­ta fon­di e la teso­re­ria, e pre­sen­ta­re un ren­di­con­to tra­spa­ren­te del­la situa­zio­ne finanziaria;
  • gesti­re gli adem­pi­men­ti amministrativi;

Inol­tre, il comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo sta­bi­li­sce col­le­gial­men­te con il comi­ta­to scien­ti­fi­co moda­li­tà di coor­di­na­men­to del­le rispet­ti­ve atti­vi­tà. Tut­te le comu­ni­ca­zio­ni pub­bli­ca­te dal Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo sono repe­ri­bi­li clic­can­do qui.

È pos­si­bi­le con­tat­ta­re il comi­ta­to e il per­so­na­le ope­ra­ti­vo di Pos­si­bi­le attra­ver­so una serie di indi­riz­zi mail: