Comitato Organizzativo
Come spiegato nel nostro Statuto, il comitato organizzativo di Possibile è un organo esecutivo, che assiste la Segretaria nella gestione del partito. Ne fanno parte:
Nata in provincia di Alessandria nel 1988, da dieci anni vive ad Alba. Laureata in Lettere moderne, specializzata in Linguistica teorica e applicata presso l’Università di Pavia, ha lavorato come insegnante di italiano L2 e in seguito come coordinatrice e operatrice sociale nell’ambito dell’accoglienza migranti. Dopo un’esperienza come consigliera e assessora a San Salvatore Monferrato (AL), prosegue il suo percorso politico con l’iscrizione a Possibile nel 2022 nel comitato di Cuneo. Attualmente si occupa di diritto all’abitare, di diritto al lavoro legale e di inclusione sociale sia in ambito lavorativo che come attivista.
Genovese, classe 1991, laureata in Ingegneria Meccanica con specializzazione in Progettazione e Produzione e focus su digital twin e analisi simulativa di impianto e di supply chain. Dopo la laurea lavora diversi anni nel competence center di un’azienda ICT dedicata all’ottimizzazione dei processi produttivi e al monitoraggio delle operazioni di fabbrica, anni durante i quali consegue un master in Business Administration. Appassionata di nuove tecnologie, dal 2021 lavora nell’unità di Demand Management della società informatica in-house della Regione Liguria, con l’obiettivo di favorire l’innovazione digitale del territorio ligure raccogliendo e indirizzando le esigenze di istituzioni ed enti locali. A tale scopo, consegue nel 2023 un secondo master in Innovazione della Pubblica Amministrazione.
Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) nel 1980, dove vive ed è consigliere comunale. Ha studiato Scienze dell’educazione, sociologia e scienze politiche. Lavora nella cooperazione sociale nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone con condizione di fragilità. Molto legato alla Repubblica Dominicana dove ha collaborato a diversi progetti di sviluppo locale e al miglioramento del sistema educativo. Appassionato di ambiente e di tutela del territorio, ha condotto diverse battaglie a difesa delle fonti di energia rinnovabile. Ha curato e collaborato a diversi libri su Haiti e la Repubblica Dominicana oltre che una raccolta di favole ispirata alle biografie di diverse donne.
Classe 1985, nato e cresciuto a Napoli da padre napoletano e madre belga, si considera figlio dell’Europa. Laureato in Scienze e tecnologie della comunicazione con una tesi in Storia del Cinema. Da anni lavora come operatore museale ed è guida turistica abilitata. Di recente ha ripreso gli studi universitari, specializzandosi in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario alla Federico II con una tesi incentrata sul Kosovo.
Dal 2022 è portavoce del Comitato di Napoli Possibile “Gennaro Capuozzo”. Alle elezioni politiche del 2022 è stato candidato alla Camera in quota Possibile nella circoscrizione Campania 1 – P01.
In questi anni ha collaborato ai gruppi di lavoro “Europa Possibile” e “Accoglienza Possibile”.
Classe 1994, dopo la maturità classica e la laurea in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, consegue con lode la magistrale in Scienze dell’antichità, curriculum archeologico, interateneo a Udine e Trieste.
Dopo due anni di insegnamento di materie letterarie nella scuola secondaria, attualmente è dottorando di ricerca in Scienze dell’antichità a Ca’ Foscari e all’Università di Udine.
Da aprile 2023 è Capogruppo AVS Possibile in Consiglio comunale a Udine.
Dal 2022 al 2024 è stato Coportavoce del Comitato Possibile Udine “Rosa Cantoni”. È membro del Comitato nazionale Possibile “Alla base la scuola”.
Nato nel 1988 a Padova, laurea magistrale in economia a Venezia, impiegato in una società di consulenza.
È iscritto a Possibile dalla sua fondazione nel 2015 e da allora è stato attivo su più fronti, a livello politico e organizzativo: dapprima nel comitato padovano “Elena Cornaro”, di cui è stato portavoce per due anni, poi nel coordinamento dei comitati veneti di Possibile; nel 2020 ha preso parte al Comitato Organizzativo e, nel 2023, ha contribuito a fondare e coordinare il gruppo di lavoro “Abitare Possibile”.
Nel tempo libero si occupa di volontariato, comunicazione social e fotografia.
Nata a Milano nel 1989, dopo essersi laureata in economia per i beni culturali con una specializzazione in politiche pubbliche, ha trascorso oltre dieci anni all’estero, in Marocco, Francia e ora Berlino. Lavora nell’ambito delle politiche pubbliche a tutti i livelli di governance, con particolare attenzione all’accesso alla casa e all’inclusione. Dopo alcuni anni di associazionismo e mobilitazione sui temi di inclusione interculturale e del trattamento lavorativo dello staff under 30 nelle istituzioni internazionali, dal 2022 è iscritta a Possibile, ritrovandosi nei valori ma anche nella volontà di sviluppare nuovi contenuti. Da un anno è portavoce del comitato berlinese e fa parte del gruppo di lavoro sull’abitare.
Nata a Napoli nel 1962, ha lavorato all’università di Innsbruck, dopo aver insegnato nella scuola e in varie università italiane, nella ricerca è specializzata in linguistica inglese, politiche linguistiche e studi post-coloniali. Iscritta a Possibile da inizio 2019, è stata portavoce del Comitato Possibile Estero dal 2019 al 2021, e dal luglio 2023 ricopre un secondo mandato. Ha collaborato a varie raccolte di dati sulla situazione de3 italian3 all’estero e alla campagna sul riconoscimento titoli e qualifiche. Nel giugno 2023 ha rappresentato Possibile a un summit organizzato dall’International Peace Bureau.
Nato e cresciuto a Cavriago. Sì, proprio quella del busto di Lenin.
Maturità scientifica, formazione universitaria da cooperante internazionale.
Finiti gli studi si mette a scrivere: giornalismo (si è occupato per anni di geopolitica scrivendo per l’Istituto d’Affari Internazionali) ma anche tanta sceneggiatura, ghost writing e traduzioni.
Cerca di mantenersi stabile a Reggio Emilia ma vista la natura delocalizzata del suo lavoro ogni tanto parte. Ha vissuto per anni in Francia e nel Paese Basco.
Nel tempo libero passeggia freneticamente in montagna, gioca ai videogames ed è cintura nera di Judo.
Nata a Cagliari nel 1976, si è laureata in Lettere Classiche e specializzata in Archeologia all’Università di Cagliari.
Archeologia e archivista, dal 2018 è giornalista professionista; lavora nel giornalismo e collabora con periodici e progetti editoriali. Ha scritto “La Sardegna nuragica. Società, religione, vita quotidiana” da Arkadia nel 2015 e “Cronache di una pandemia, cinquantacinque giorni vissuti in confinamento” edito da Domus de Janas nel 2020; attualmente è direttrice del settimanale on line di cultura Nemesis Magazine. È stata consigliera comunale al Comune di Cagliari tra il 2019 e il 2024 con il gruppo Possibile.
Nato a Campobasso nel 1993, da dieci anni vive a Reggio Emilia. Laureato in Lettere all’Università di Pisa. Appassionato di diritti, dal giorno dell’arresto di Patrick Zaki ha seguito per Possibile gli aggiornamenti sul suo caso, pubblicando con People il libro “Voglio solo tornare a studiare”. Per People ha contribuito anche a “Le ragazze del futuro”, libro sulla storia di Greta Thunberg, Vanessa Nakate, Luisa Neubauer e Helena Gualinga, e “La miglior cosa che possiamo fare”, dedicato a Gino Strada.
Si occupa di comunicazione e social media.
In particolare, il Comitato Organizzativo si occupa di:
- gestire il tesseramento, approvare l’iscrizione dei singoli, la creazione dei comitati e l’assegnazione degli iscritti agli stessi;
- approvare l’utilizzo del nome e del simbolo di Possibile per iniziative o su strumenti di comunicazione di carattere locale o nazionale;
- amministrare il database, il sito, e gli strumenti tecnici dell’Associazione;
- promuovere e coordinare, sulla base delle indicazioni del Comitato scientifico, le campagne dell’Associazione e procedere al successivo coordinamento delle stesse;
- gestire la comunicazione, creando contenuti ad hoc, amministrando i canali web, stimolando e sollecitando la partecipazione della comunità dei tesserati e degli iscritti al database;
- organizzare gli eventi nazionali;
- curare la raccolta fondi e la tesoreria, e presentare un rendiconto trasparente della situazione finanziaria;
- gestire gli adempimenti amministrativi;
Inoltre, il comitato organizzativo stabilisce collegialmente con il comitato scientifico modalità di coordinamento delle rispettive attività. Tutte le comunicazioni pubblicate dal Comitato organizzativo sono reperibili cliccando qui.
È possibile contattare il comitato e il personale operativo di Possibile attraverso una serie di indirizzi mail: