Comitato Scientifico

Come scrit­to nel­lo Sta­tu­toil Comi­ta­to scien­ti­fi­co assi­ste gli Sta­ti gene­ra­li e la Segre­ta­ria nell’elaborazione e nell’approfondimento del­la pro­po­sta poli­ti­ca di Pos­si­bi­le su cui sono costrui­te le diver­se ini­zia­ti­ve e cam­pa­gne, pro­ce­den­do attra­ver­so la discus­sio­ne sui temi, la rac­col­ta di con­tri­bu­ti e la pro­mo­zio­ne di con­sul­ta­zio­ni spe­ci­fi­che, facen­do emer­ge­re tut­te le com­pe­ten­ze neces­sa­rie e rea­liz­zan­do la neces­sa­ria sintesi.

Il Comi­ta­to scien­ti­fi­co si coor­di­na con i rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li di Pos­si­bi­le, a par­ti­re dai par­la­men­ta­ri che pos­so­no esse­re invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re ai suoi lavori.

Ne fan­no parte:


Meri­dio­na­le e meri­dio­na­li­sta. Cre­sciu­ta in pro­vin­cia di Taran­to, poi emi­gra­ta in varie par­ti d’Italia. Aspi­ran­te pop­star fin dall’età di 5 anni, con il tem­po ha dovu­to arren­der­si alla pas­sio­ne per la fisi­ca. Attual­men­te vive e lavo­ra a Bari come ricer­ca­tri­ce post-doc pres­so l’Istituto Nazio­na­le di Fisi­ca Nuclea­re, dove si occu­pa di sen­so­ri per rive­la­to­ri di par­ti­cel­le in espe­ri­men­ti di fisi­ca suba­to­mi­ca, o come sin­te­tiz­za­no i suoi ami­ci “vede le particelle”. 

Da quan­do è tor­na­ta in Puglia, ha risco­per­to l’amore per il mare e la neces­si­tà di impe­gnar­si atti­va­men­te per i dirit­ti civi­li e socia­li nel Sud Italia. 

Iscrit­ta a Pos­si­bi­le dal 2020, è sta­ta por­ta­vo­ce di Pos­si­bi­le Tren­ti­no-Alto Adi­ge per un man­da­to e attual­men­te è mem­bro di Pos­si­bi­le Puglia e Pos­si­bi­le Taranto.

Par­mi­gia­na, Lau­rea­ta in bio­tec­no­lo­gie medi­che, far­ma­ceu­ti­che e vete­ri­na­rie, ha lavo­ra­to per oltre 15 anni nel set­to­re far­ma­ceu­ti­co come micro­bio­lo­ga e suc­ces­si­va­men­te in ruo­li di cre­scen­te respon­sa­bi­li­tà. Da sem­pre inte­res­sa­ta di cul­tu­ra natu­ra­li­sti­ca ed eco­lo­gia, nel 2013 ha con­se­gui­to il tito­lo pro­fes­sio­na­le di gui­da ambien­ta­le escur­sio­ni­sti­ca. Dopo aver par­te­ci­pa­to alle mani­fe­sta­zio­ni per il cli­ma del 2019, si è can­di­da­ta al par­la­men­to euro­peo per Pos­si­bi­le con Euro­pa Ver­de. È atti­va nel­la comu­ni­tà di Par­ma seguen­do le poli­ti­che ambien­ta­li e facen­do atti­vi­smo con il mon­do ambien­ta­li­sta. Oggi si occu­pa di con­su­len­za azien­da­le e di tera­pie forestali.



Clas­se 1989. Lau­rea­to in Scien­ze Poli­ti­che con una tesi in poli­ti­che euro­pee di non discri­mi­na­zio­ne. Oggi lavo­ra in ambi­to di poli­ti­che gio­va­ni­li. Queer, tran­sfem­mi­ni­sta, atti­vi­sta per i dirit­ti da oltre quin­di­ci anni, già can­di­da­to alla Came­ra dei Depu­ta­ti nel 2018, tra i più gio­va­ni in Ita­lia. Impe­gna­to in Pos­si­bi­le dal­la sua fon­da­zio­ne, è por­ta­vo­ce nazio­na­le del­la cam­pa­gna tema­ti­ca Pos­si­bi­le LGBTI+, full mem­ber di ILGA World/Europe. Euro­pei­sta e Anti­fa­sci­sta, si bat­te per le liber­tà, i dirit­ti e l’uguaglianza in manie­ra con un’attenzione par­ti­co­la­re alle que­stio­ni dei cor­pi, del­le iden­ti­tà e del­la comu­ni­tà trans*, e alla dimen­sio­ne gene­ra­zio­na­le del­la lot­ta per i diritti.



Nata e cre­sciu­ta a Tori­no, stu­dia inge­gne­ria infor­ma­ti­ca. In pie­na bol­la dot-com vie­ne sele­zio­na­ta per l’informatizzazione dei siste­mi dei prin­ci­pa­li grup­pi ban­ca­ri e assi­cu­ra­ti­vi di Tori­no come con­su­len­te Oli­vet­ti-Wang. Al mon­do del­la con­su­len­za pre­fe­ri­sce un approc­cio più orien­ta­to al pro­dot­to quin­di fon­da una soft­ware hou­se indi­pen­den­te con la qua­le rea­liz­za solu­zio­ni per auto­ma­zio­ne indu­stria­le, visio­ne arti­fi­cia­le, erp e gestio­na­li per enti pub­bli­ci e clien­ti pri­va­ti. Nel frat­tem­po tro­va nel web la per­fet­ta unio­ne di tec­no­lo­gia e disci­pli­ne uma­ni­sti­che così si spe­cia­liz­za in pro­dot­ti digi­ta­li per la comu­ni­ca­zio­ne, il mar­ke­ting ed ecommerce.

Nel 2005 assu­me il ruo­lo di CTO di una impor­tan­te agen­zia di comu­ni­ca­zio­ne inter­na­zio­na­le a Mila­no dove ci si tra­sfe­ri­sce nel 2009. Dal 2018 è CTO dell’agenzia mar­tech ed ecom­mer­ce di pro­prie­tà del fon­do di inve­sti­men­to di Umber­to Pao­luc­ci, ex VP di Micro­soft Corporation.

Anti­fa­sci­sta ed tran­sfem­mi­ni­sta, ama bat­ter­si per dare voce a chi non ce l’ha.



Nata a Fano, cre­sciu­ta a Pesa­ro, si lau­rea in Scien­ze del­la For­ma­zio­ne Pri­ma­ria all’U­ni­ver­si­tà degli stu­di di Urbi­no e con­se­gue il Diplo­ma di Pia­no­for­te al Con­ser­va­to­rio di Pesa­ro. Inse­gna nel­la Scuo­la Pri­ma­ria da oltre 10 anni e dal 2017 tie­ne il labo­ra­to­rio di Lin­gua Ingle­se all’U­ni­ver­si­tà “Car­lo Bo”. Dia­gno­sti­ca­ta ADHD in età adul­ta, si pro­di­ga da anni nel­la sen­si­bi­liz­za­zio­ne riguar­do il distur­bo del­l’i­pe­rat­ti­vi­tà, sia all’in­ter­no del­le mura sco­la­sti­che che tra­du­cen­do e scri­ven­do libri per l’in­fan­zia. Fem­mi­ni­sta e ambien­ta­li­sta da sem­pre, si avvi­ci­na atti­va­men­te alla poli­ti­ca nel 2021, entran­do a far par­te del comi­ta­to Scuo­la di Possibile.


Una mil­len­nial che lavo­ra con la genZ, si occu­pa da oltre die­ci anni di comu­ni­ca­zio­ne par­te­ci­pa­ta e com­mu­ni­ty mana­ge­ment per il socia­le e nel set­to­re cul­tu­ra­le. Attual­men­te è con­su­len­te per un’organizzazione che si occu­pa di dirit­ti di ragaz­zɜ e gio­va­ni adul­tɜ. Lau­rea­ta in Scien­ze Poli­ti­che alla Sapien­za di Roma ha vis­su­to in Ger­ma­nia, Liba­no, Regno Uni­to per poi appro­da­re a Mila­no: si sta anco­ra chie­den­do come è suc­ces­so. Chia­ma casa la Basi­li­ca­ta e ha sem­pre una vali­gia pron­ta, non si sa mai. Orgo­glio­sa e spes­so arrab­bia­ta tran­sfem­mi­ni­sta, fa par­te del grup­po nazio­na­le di Pos­si­bi­le “Esa­ge­ra­tɜ”.



Vare­sot­to, clas­se 1976. Vive da sem­pre a Tor­na­ven­to, pic­co­la fra­zio­ne di Lona­te Poz­zo­lo, affac­cia­ta sul­la val­la­ta del fiu­me Tici­no. Lau­rea­to in Giu­ri­spru­den­za e con un Master in Dirit­to dell’Ambiente. Si occu­pa di Valu­ta­zio­ni di Impat­to Ambien­ta­le, Valu­ta­zio­ne di Impat­to Ambien­ta­le Stra­te­gi­ca e del­le tema­ti­che rela­ti­ve alla pia­ni­fi­ca­zio­ne del territorio.

Atti­vo da sem­pre nel mon­do ambien­ta­li­sta, col­la­bo­ra oggi con nume­ro­se asso­cia­zio­ni e segue da vici­no le vicen­de rela­ti­ve allo svi­lup­po dell’aeroporto di Malpensa.

Si occu­pa di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le nel­le Scuo­le ed è Gui­da Natu­ra­li­sti­ca del Par­co del Tici­no. Tut­te le sue atti­vi­tà e il suo impe­gno come cit­ta­di­no atti­vo tro­va­no fon­da­men­to e ispi­ra­zio­ne dal pen­sie­ro di Ale­xan­der Langer.

È in Pos­si­bi­le sin dal­la sua fon­da­zio­ne ed è sta­to por­ta­vo­ce del Comi­ta­to Rosa Parks di Varese.

Nato nel 1989 e cre­sciu­to a Tren­to, stu­dia Inge­gne­ria Ener­ge­ti­ca a Mila­no, spe­cia­liz­zan­do­si in svi­lup­po eco­no­mi­co e coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le. Infa­sti­di­to dall’ambiente lavo­ra­ti­vo del­la con­su­len­za ener­ge­ti­ca, nel 2019 par­te per il Ser­vi­zio Civi­le in Gua­te­ma­la, dove segue pro­get­ti di elet­tri­fi­ca­zio­ne rura­le e gestio­ne ambien­ta­le. Rien­tra­to in Ita­lia nel 2020, lavo­ra a Bol­za­no per il cen­tro di ricer­ca EURAC, nel dipar­ti­men­to per le ener­gie rin­no­va­bi­li. Si iscri­ve a Pos­si­bi­le nel 2021, rico­pren­do la cari­ca di por­ta­vo­ce per il comi­ta­to del Tren­ti­no Alto Adi­ge. Dal 2022 ritor­na alla coo­pe­ra­zio­ne, lavo­ran­do in Pale­sti­na al ser­vi­zio del­le comu­ni­tà in Cisgior­da­nia e a Gaza, e fon­da Pos­si­bi­le Pale­sti­na per rac­con­ta­re le ingiu­sti­zie quo­ti­dia­ne a cui assi­ste dal campo.

Nata e cre­sciu­ta a Cal­ta­nis­set­ta. Fre­quen­ta  l’Università a Pisa, pas­san­do dal Bel­gio per un anno di Era­smus, con­se­gue la lau­rea spe­cia­li­sti­ca in scien­ze poli­ti­che e rela­zio­ni inter­na­zio­na­li. Dopo il Master al Col­le­gio d’Europa di Bru­ges, lavo­ra a Bru­xel­les tra isti­tu­zio­ni euro­pee e set­to­re pri­va­to. Oggi a Pari­gi, è respon­sa­bi­le di affa­ri euro­pei nel set­to­re del­la pre­vi­den­za socia­le. Con­vin­ta che l’Europa fede­ra­le sia l’unica via per affron­ta­re le sfi­de del­la nostra epo­ca e garan­ti­re una pace dura­tu­ra, si dedi­ca all’attivismo con l’Unione dei fede­ra­li­sti euro­pei, scri­ve per varie rivi­ste fede­ra­li­ste e par­te­ci­pa alla gestio­ne del­la casa edi­tri­ce Pres­se Fédé­ra­li­ste. Dal 2021 è iscrit­ta a Pos­si­bi­le nel comi­ta­to di Pari­gi e fa par­te del comi­ta­to scien­ti­fi­co. Coor­di­na il grup­po di lavo­ro Euro­pa Pos­si­bi­le sul­le poli­ti­che UE, e segue le que­stio­ni rela­ti­ve allə ita­lia­nə all’estero.

 


Ales­san­dria, 1976. Auto­re di Sen­za più valo­re — Inda­gi­ne sui sala­ri e le retri­bu­zio­ni in Ita­lia, Schia­vi Elet­tri­ci, Poli­ti­ca!, Tax the Rich, Sala­rio mini­mo, Dire la veri­tà (Peo­ple). Si occu­pa del­le mate­rie eco­no­mi­che e del lavo­ro nell’ambito del suo impe­gno come atti­vi­sta politico.





Roma­no, clas­se 1992, nel 2016 si lau­rea in Chi­mi­ca con una tesi sugli elet­tro­di per cel­le sola­ri a base orga­ni­ca, per poi otte­ne­re un dot­to­ra­to in Chi­mi­ca Com­pu­ta­zio­na­le alla Car­diff Uni­ver­si­ty su mate­ria­li
rare-metal-free per la pro­du­zio­ne di idro­ge­no e il rici­clo del­la CO2. Attra­ver­so la sua ricer­ca si inte­res­sa alla que­stio­ne cli­ma­ti­ca, entran­do in Pos­si­bi­le nel 2019 e strin­gen­do rap­por­ti con il Welsh Green Par­ty ed Extinc­tion Rebel­lion, oltre a inse­gna­re ingle­se a per­so­ne migran­ti e richie­den­ti asi­lo all’in­ter­no del pro­gram­ma Stu­dent Action for Refu­gees. Nel 2020 tor­na in Ita­lia, par­te­ci­pan­do atti­va­men­te alle ope­ra­zio­ni dei comi­ta­ti di Roma pri­ma e Tori­no poi. Attual­men­te è asse­gni­sta di ricer­ca all’Università di Tori­no, e si occu­pa di mate­ria­li inno­va­ti­vi per bat­te­rie al litio e supercondensatori.

 



Nato a Firen­ze nel 1988. Ricer­ca­to­re in scien­za poli­ti­ca e rela­zio­ni inter­na­zio­na­li, è spe­cia­liz­za­to in eco­lo­gia poli­ti­ca e rico­pre la posi­zio­ne di asse­gni­sta post-doc pres­so l’Università e il Poli­tec­ni­co di Tori­no per un pro­get­to sul­la poli­ti­ca degli incen­di nel Sud glo­ba­le. Tra il 2017 e il 2019 ha svol­to ricer­ca in Iraq, occu­pan­do­si dei con­flit­ti lega­ti al petro­lio. Dal 2021 inse­gna Inter­na­tio­nal Rela­tions come pro­fes­so­re a con­trat­to all’Università di Bolo­gna. È sta­to con­su­len­te per la Com­mis­sio­ne Euro­pea in mate­ria di migra­zio­ne e ha coor­di­na­to per lo UN Offi­ce on Drugs and Cri­me uno stu­dio su reclu­ta­men­to e sfrut­ta­men­to di mino­ri da par­te di mili­zie e grup­pi ter­ro­ri­sti­ci. È tra i fon­da­to­ri del­la Rete Ita­lia­na di Stu­di Curdi.

Non­vio­len­to. Non cre­de nei con­fi­ni, di nes­sun tipo. 

Per con­tat­ti, scri­ve­re a comitatoscientifico@possibile.com