Comitato Scientifico
Come scritto nello Statuto, il Comitato scientifico assiste gli Stati generali e la Segretaria nell’elaborazione e nell’approfondimento della proposta politica di Possibile su cui sono costruite le diverse iniziative e campagne, procedendo attraverso la discussione sui temi, la raccolta di contributi e la promozione di consultazioni specifiche, facendo emergere tutte le competenze necessarie e realizzando la necessaria sintesi.
Il Comitato scientifico si coordina con i rappresentanti istituzionali di Possibile, a partire dai parlamentari che possono essere invitati a partecipare ai suoi lavori.
Ne fanno parte:
Meridionale e meridionalista. Cresciuta in provincia di Taranto, poi emigrata in varie parti d’Italia. Aspirante popstar fin dall’età di 5 anni, con il tempo ha dovuto arrendersi alla passione per la fisica. Attualmente vive e lavora a Bari come ricercatrice post-doc presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove si occupa di sensori per rivelatori di particelle in esperimenti di fisica subatomica, o come sintetizzano i suoi amici “vede le particelle”.
Da quando è tornata in Puglia, ha riscoperto l’amore per il mare e la necessità di impegnarsi attivamente per i diritti civili e sociali nel Sud Italia.
Iscritta a Possibile dal 2020, è stata portavoce di Possibile Trentino-Alto Adige per un mandato e attualmente è membro di Possibile Puglia e Possibile Taranto.
Parmigiana, Laureata in biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie, ha lavorato per oltre 15 anni nel settore farmaceutico come microbiologa e successivamente in ruoli di crescente responsabilità. Da sempre interessata di cultura naturalistica ed ecologia, nel 2013 ha conseguito il titolo professionale di guida ambientale escursionistica. Dopo aver partecipato alle manifestazioni per il clima del 2019, si è candidata al parlamento europeo per Possibile con Europa Verde. È attiva nella comunità di Parma seguendo le politiche ambientali e facendo attivismo con il mondo ambientalista. Oggi si occupa di consulenza aziendale e di terapie forestali.
Classe 1989. Laureato in Scienze Politiche con una tesi in politiche europee di non discriminazione. Oggi lavora in ambito di politiche giovanili. Queer, transfemminista, attivista per i diritti da oltre quindici anni, già candidato alla Camera dei Deputati nel 2018, tra i più giovani in Italia. Impegnato in Possibile dalla sua fondazione, è portavoce nazionale della campagna tematica Possibile LGBTI+, full member di ILGA World/Europe. Europeista e Antifascista, si batte per le libertà, i diritti e l’uguaglianza in maniera con un’attenzione particolare alle questioni dei corpi, delle identità e della comunità trans*, e alla dimensione generazionale della lotta per i diritti.
Nata e cresciuta a Torino, studia ingegneria informatica. In piena bolla dot-com viene selezionata per l’informatizzazione dei sistemi dei principali gruppi bancari e assicurativi di Torino come consulente Olivetti-Wang. Al mondo della consulenza preferisce un approccio più orientato al prodotto quindi fonda una software house indipendente con la quale realizza soluzioni per automazione industriale, visione artificiale, erp e gestionali per enti pubblici e clienti privati. Nel frattempo trova nel web la perfetta unione di tecnologia e discipline umanistiche così si specializza in prodotti digitali per la comunicazione, il marketing ed ecommerce.
Nel 2005 assume il ruolo di CTO di una importante agenzia di comunicazione internazionale a Milano dove ci si trasferisce nel 2009. Dal 2018 è CTO dell’agenzia martech ed ecommerce di proprietà del fondo di investimento di Umberto Paolucci, ex VP di Microsoft Corporation.
Antifascista ed transfemminista, ama battersi per dare voce a chi non ce l’ha.
Nata a Fano, cresciuta a Pesaro, si laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli studi di Urbino e consegue il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Pesaro. Insegna nella Scuola Primaria da oltre 10 anni e dal 2017 tiene il laboratorio di Lingua Inglese all’Università “Carlo Bo”. Diagnosticata ADHD in età adulta, si prodiga da anni nella sensibilizzazione riguardo il disturbo dell’iperattività, sia all’interno delle mura scolastiche che traducendo e scrivendo libri per l’infanzia. Femminista e ambientalista da sempre, si avvicina attivamente alla politica nel 2021, entrando a far parte del comitato Scuola di Possibile.
Una millennial che lavora con la genZ, si occupa da oltre dieci anni di comunicazione partecipata e community management per il sociale e nel settore culturale. Attualmente è consulente per un’organizzazione che si occupa di diritti di ragazzɜ e giovani adultɜ. Laureata in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma ha vissuto in Germania, Libano, Regno Unito per poi approdare a Milano: si sta ancora chiedendo come è successo. Chiama casa la Basilicata e ha sempre una valigia pronta, non si sa mai. Orgogliosa e spesso arrabbiata transfemminista, fa parte del gruppo nazionale di Possibile “Esageratɜ”.
Varesotto, classe 1976. Vive da sempre a Tornavento, piccola frazione di Lonate Pozzolo, affacciata sulla vallata del fiume Ticino. Laureato in Giurisprudenza e con un Master in Diritto dell’Ambiente. Si occupa di Valutazioni di Impatto Ambientale, Valutazione di Impatto Ambientale Strategica e delle tematiche relative alla pianificazione del territorio.
Attivo da sempre nel mondo ambientalista, collabora oggi con numerose associazioni e segue da vicino le vicende relative allo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa.
Si occupa di Educazione Ambientale nelle Scuole ed è Guida Naturalistica del Parco del Ticino. Tutte le sue attività e il suo impegno come cittadino attivo trovano fondamento e ispirazione dal pensiero di Alexander Langer.
È in Possibile sin dalla sua fondazione ed è stato portavoce del Comitato Rosa Parks di Varese.
Nato nel 1989 e cresciuto a Trento, studia Ingegneria Energetica a Milano, specializzandosi in sviluppo economico e cooperazione internazionale. Infastidito dall’ambiente lavorativo della consulenza energetica, nel 2019 parte per il Servizio Civile in Guatemala, dove segue progetti di elettrificazione rurale e gestione ambientale. Rientrato in Italia nel 2020, lavora a Bolzano per il centro di ricerca EURAC, nel dipartimento per le energie rinnovabili. Si iscrive a Possibile nel 2021, ricoprendo la carica di portavoce per il comitato del Trentino Alto Adige. Dal 2022 ritorna alla cooperazione, lavorando in Palestina al servizio delle comunità in Cisgiordania e a Gaza, e fonda Possibile Palestina per raccontare le ingiustizie quotidiane a cui assiste dal campo.
Nata e cresciuta a Caltanissetta. Frequenta l’Università a Pisa, passando dal Belgio per un anno di Erasmus, consegue la laurea specialistica in scienze politiche e relazioni internazionali. Dopo il Master al Collegio d’Europa di Bruges, lavora a Bruxelles tra istituzioni europee e settore privato. Oggi a Parigi, è responsabile di affari europei nel settore della previdenza sociale. Convinta che l’Europa federale sia l’unica via per affrontare le sfide della nostra epoca e garantire una pace duratura, si dedica all’attivismo con l’Unione dei federalisti europei, scrive per varie riviste federaliste e partecipa alla gestione della casa editrice Presse Fédéraliste. Dal 2021 è iscritta a Possibile nel comitato di Parigi e fa parte del comitato scientifico. Coordina il gruppo di lavoro Europa Possibile sulle politiche UE, e segue le questioni relative allə italianə all’estero.
Alessandria, 1976. Autore di Senza più valore — Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia, Schiavi Elettrici, Politica!, Tax the Rich, Salario minimo, Dire la verità (People). Si occupa delle materie economiche e del lavoro nell’ambito del suo impegno come attivista politico.
Romano, classe 1992, nel 2016 si laurea in Chimica con una tesi sugli elettrodi per celle solari a base organica, per poi ottenere un dottorato in Chimica Computazionale alla Cardiff University su materiali rare-metal-free per la produzione di idrogeno e il riciclo della CO2. Attraverso la sua ricerca si interessa alla questione climatica, entrando in Possibile nel 2019 e stringendo rapporti con il Welsh Green Party ed Extinction Rebellion, oltre a insegnare inglese a persone migranti e richiedenti asilo all’interno del programma Student Action for Refugees. Nel 2020 torna in Italia, partecipando attivamente alle operazioni dei comitati di Roma prima e Torino poi. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università di Torino, e si occupa di materiali innovativi per batterie al litio e supercondensatori.
Nato a Firenze nel 1988. Ricercatore in scienza politica e relazioni internazionali, è specializzato in ecologia politica e ricopre la posizione di assegnista post-doc presso l’Università e il Politecnico di Torino per un progetto sulla politica degli incendi nel Sud globale. Tra il 2017 e il 2019 ha svolto ricerca in Iraq, occupandosi dei conflitti legati al petrolio. Dal 2021 insegna International Relations come professore a contratto all’Università di Bologna. È stato consulente per la Commissione Europea in materia di migrazione e ha coordinato per lo UN Office on Drugs and Crime uno studio su reclutamento e sfruttamento di minori da parte di milizie e gruppi terroristici. È tra i fondatori della Rete Italiana di Studi Curdi.
Nonviolento. Non crede nei confini, di nessun tipo.
Per contatti, scrivere a comitatoscientifico@possibile.com