Il 2022 è stato proclamato dall’Ue “Anno europeo dei giovani”, iniziativa pensata per “puntare i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale”. Ecco quali sono le aspettative e le priorità per i giovani, secondo un sondaggio appena pubblicato dall’Eurobarometro.
Innanzitutto, l’aspettativa più comune tra i giovani è che i responsabili politici ascoltino più attentamente le loro istanze e vi diano seguito, al fine di sostenere il loro sviluppo personale, sociale e professionale (72%).
La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha rafforzato tra i giovani la convinzione che il principale obiettivo dell’Ue (37%) è preservare la pace, rafforzare la sicurezza internazionale e promuovere la cooperazione internazionale.
Queste le altre priorità individuate dai giovani, in ordine di importanza: maggiori opportunità di lavoro (33%), lotta alla povertà e alle disuguaglianze economiche e sociali (32%), promozione di politiche rispettose dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (31%).
Inoltre, in relazione alle aspettative per l’Anno europeo dei giovani, queste le materie considerate prioritarie : la salute mentale e fisica (34%), la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (34%), ma anche l’istruzione e la formazione, compresa la libera circolazione dei discenti (33%).
Infine, contrariamente all’immagine ricorrente dei giovani “bamboccioni” che “non hanno voglia di far niente”, l’indagine mostra un crescente impegno giovanile nella società. Più della metà dei giovani interrogati (58%), dichiara di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni giovanili nell’ultimo anno.
Insomma, il sondaggio dell’Eurobarometro è una lettura da consigliare a nostro governo, le cui priorità sono ben distanti dalle aspettative dei giovani. Con Possibile continuiamo ad insistere sul ruolo centrale che il presente ed il futuro delle giovani generazioni, devono trovare nelle proposte politiche, soprattutto nel quadro degli investimenti del NextGenerationEU. Uguaglianza, inclusività, lotta alla povertà, salario minimo, lavoro, scuola, ambiente, diritti, pace in Europa e nel mondo : noi, come i giovani, crediamo che queste siano le basi per realizzare una società in cui ciascuno possa costruirsi un futuro ed essere felice.
Puoi trovare qui i risultati completi dell’indagine dell’Eurobarometro, condotta tra 22 febbraio e 4 marzo 2022 su un campione rappresentativo di 26 178 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri : https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/2282