Come diceva Cuore quando organizzava le sue feste, «astenersi suonatori di bongo». Nel nostro caso astenersi da supercazzole (termine tecnico), interventi generici, toni da comizio o appelli indistinti.
Chi vuole partecipare e intervenire è pregato (letteralmente) di preparare un testo scritto, una traccia, una bozza, di fornire fonti ufficiali e di indicare soluzioni confrontabili.
Come esempio si veda il lavoro di Stefano Catone e Andrea Maestri su accoglienza e immigrazione, che ormai prosegue da mesi. Dati, analisi documentate, numeri di riferimento, pratiche positive e negative, definizioni di modelli.
Oppure ancora ciò che è stato fatto da Andrea Pertici e dai altri autorevoli interlocutori per la campagna referendaria.
Vale per soluzioni nazionali o locali.
Per qualsiasi informazione, per inviare contributi, per partecipare attivamente, scrivete a italia@possibile.com
Tutto il materiale sarà messo a disposizione anche di altri soggetti associativi, sociali e politici interessati. Senza alcuna esclusività, senza alcuna proprietà, se non quella di tutti.
Avremo a disposizione più sale per discutere, con il tempo necessario, e per individuare soluzioni, in un confronto alla pari.
L’obiettivo è quello di definire proposte che diventino proposte di legge e impegni per il presente e per il futuro.
Che magari diventino anche leggi di iniziativa popolare (se la legislatura dovesse proseguire) o iniziative dei cittadini europei, per capirci.