Si è appena concluso il mio primo Politicamp da Segretaria di Possibile, ed è stata una grandissima emozione.
Nel 2016, sempre a Reggio Emilia, sempre alla Ghiara, partecipavo al mio primo Politicamp in assoluto. Possibile ne aveva organizzati due quell’anno, a Reggio Emilia e Salerno, in occasione del “Tour Ricostituente”, perché eravamo in piena campagna per il referendum sulla riforma costituzionale. Otto anni dopo, eccoci in piena raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata (si può firmare qui), che mentre scrivo ha ampiamente superato la metà delle firme necessarie, contando solo quelle raccolte online sulla piattaforma pubblica che tanto abbiamo aspettato. Mi stupisco dello stupore di chi non pensava che dicessimo sul serio, quando insistevamo sul fatto che fosse uno strumento necessario. Firmiamo anche per i quesiti sulla legge elettorale, altro argomento che ci trasciniamo da anni.
Due giorni insieme, a discutere, a fare rete, a festeggiare i nostri eletti e le nostre elette: dal Piemonte all’Emilia, dalla Lombardia alla Sardegna e il più recente straordinario risultato di Cagliari, presto sarà ancora più facile contattarle e seguire il loro lavoro con i nuovi strumenti e occasioni di confronto che stiamo per mettere a disposizione.
Un ringraziamento speciale ai comitati di Possibile che come ogni anno si ritrovano con il piacere di riabbracciarsi e al nuovo Comitato Scientifico e Organizzativo che dopo il congresso di maggio (e con in mezzo una campagna elettorale) si sono subito ritrovati a organizzare questo appuntamento a cui teniamo tantissimo. Ringrazio anche tutte le persone che sono intervenute e vi invito a riascoltare online perché abbiamo toccato molti dei temi che interrogano e animano la nostra azione politica.
E, diversamente dal solito, in questo caso vi esortiamo: rifatelo a casa. Partecipate, unitevi alle nostre campagne tematiche, organizziamo momenti di incontro sui territori: un “Politicamp tascabile”, l’ho chiamato sulla scorta del nuovo reading di Giuseppe Civati “Socialismo tascabile”. Riportiamo questo entusiasmo e questo piacere di ascoltare, stare insieme e cambiare le cose in tutte le città. Noi ci siamo, facciamolo insieme!
Qui trovi l’album delle foto del Politicamp, taggati se ci sei!