In molti ricorderanno la pagina “Gattini per Civati”, che durante la campagna per le primarie del 2013 fece parlare molto di sé e diede al nostro affezionatissimo lo spazio sui media che fino a quel momento (e un po’ anche dopo, diciamocelo) gli era stato negato.
Ebbene, è giunto il momento di ricambiare. E’ notizia di questi giorni, infatti, la risoluzione presentata da parte di Giuseppe Civati e Beatrice Brignone alla commissione cultura della Camera per istituire la Giornata Nazionale per il Rispetto degli Animali. E quale giorno migliore del 4 ottobre, cioè San Francesco, per trattare nelle nostre scuole i temi del rispetto e della tutela degli animali?
“Nella scuola italiana il tema del rispetto e benessere degli animali — si legge nel testo — è lasciato alla sola sensibilità del dirigente scolastico e dei docenti. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questa Risoluzione è insegnare ai bambini, fin dalla più tenera età, a relazionarsi correttamente con gli animali. La crescita di sensibilità nei confronti degli animali è un processo che indubbiamente negli ultimi anni sta coinvolgendo tutta la società; molti sono i passi che si sono fatti, anche in termini legislativi, ma ancora non sufficienti per migliorare le condizioni di vita degli animali”.
L’educazione al rispetto e alla conoscenza degli animali nelle scuole sarebbe già prevista dalla legge 189 del 2004 e da un ordine del giorno approvato dal Senato nel 2013, a firma dello stesso ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, allora parlamentare. A oggi, però, la messa in atto di questi provvedimenti resta affidata alla sensibilità di docenti e presidi, speriamo perciò che grazie all’intervento di Civati e Brignone si possa rendere l’educazione al rispetto e alla tutela degli animali una realtà strutturale del nostro sistema scolastico.
Nel frattempo i gattini non posso che ringraziare e dirsi fiduciosi anche loro: “Con Civati è Possibile”, pare abbiano dichiarato.