ELEZIONI 8–9 giugno 2024
Porta un po’ di possibile in consiglio!
Scegli le candidature di Possibile
Agrate Brianza
Valentina Spada
Sono Valentina Spada, ho 40 anni, sono una medica di famiglia e psicoterapeuta ad Agrate. Sono anche una mamma di due bambini Italo-palestinesi.
Mi sono sempre occupata nel lavoro come nell’attivismo politico di salute mentale, disuguaglianze sociali, salute e guerra, migranti, femminismo, sessualità e diritti.
Per me la medicina è una scienza sociale e la politica è un po’ una medicina su larga scala.
Mi piace l’idea di avere sempre un orizzonte ampio sui problemi del mondo, ma poi stare radicata nelle pratiche dei luoghi.
Mi candido con Agrate Futura perché come medica del territorio vorrei che ci fosse uno sguardo più attento alle popolazioni più vulnerabili e fragili.
Alba
Martina Amisano
36 anni, operatrice sociale. Mi occupo di inclusione sociale e diritto alla casa. Da 10 anni sono cittadina di Moretta 2. Da sempre appassionata di politica, sono stata consigliera e assessora in un piccolo Comune del Monferrato. Faccio parte di Possibile, un partito progressista, ambientalista, femminista.
Alghero
Cagliari
GIULIA ANDREOZZI
VALTER CANAVESE
MARCO COCCO NORFO
ROBERTA COLIZZI
SARA DIDACI
LELLO LAI
MAURIZIO LOI
ROSSANO MAMELI
SILVANA MELONI
ANDREA MOI
ALESSANDRO MURGIA
FRANCESCA MULAS
MARIANNA PIRAS
GUIDO SPANO
LUCIA TESTAGROSSA
EMANUELE VIGO
____
GIULIA ANDREOZZI
Giulia Andreozzi, 40 anni, avvocata appassionata di giustizia sociale, femminista e ambientalista convinta. Negli ultimi cinque anni è stata consigliera comunale di opposizione, lavorando per rappresentare le voci e gli interessi dei cittadini e delle cittadine di Cagliari. In consiglio comunale ha lavorato per promuovere una Cagliari inclusiva, sostenibile e produttiva, concentrandosi sui settori dell’istruzione, delle politiche sociali, della mobilità, delle famiglie e dello sviluppo sostenibile. Si ricandida con Possibile nella lista Alleanza Verdi Sinistra per costruire insieme una Cagliari aperta alla partecipazione, che si prende cura dei suoi cittadini più deboli e che promuove uno stile di vita sano e attivo, una città policentrica, pulita e verde, che offre opportunità di crescita e sviluppo per tutti, dai bambini agli anziani.
VALTER CANAVESE
Nato nel 1960 ad Aosta, si è laureato in Scienze Politiche – indirizzo internazionale – alla Sapienza di Roma con una tesi sullo sviluppo della agricoltura nel mezzogiorno dal dopoguerra agli anni 80; dopo la laurea è stato collaboratore giornalistico per varie testate agenzie a Roma e per radio private curandone i notiziari. Responsabile per tre anni dell’ufficio gare ed appalti per l’Italia e l’estero di una società di costruzioni stradali di Potenza, ha intrapreso la carriera come funzionario della pubblica amministrazione dopo aver svolto un corso di specializzazione alla Scuola Superiore di P.A. Si occupa di cooperative come ispettore ed è stato docente nei corsi di formazione per aspiranti revisori di enti cooperativi, oltre ad avere l’abilitazione per la revisione di istituti di credito cooperativo. Nel 2016 ha collaborato alla realizzazione delle norme e degli incentivi che hanno favorito numerose start up innovative, molte delle quali sarde, partecipando ai tavoli organizzati in Italia per l’approfondimento della materia. È stato relatore per due anni della pubblicazione sullo Small business Act per le piccole e medie imprese. Sei anni fa ha scelto di trasferirsi a Cagliari, per tutto quello che questa città riesce a dare a chi la vive, e in difesa del verde ha costituito il Comitato Globuli verdi.
MARCO COCCO NORFO
Marco Cocco Norfo è un architetto che si occupa principalmente di progettazione partecipata e abitare collaborativo, è impegnato attivamente nelle comunità di abitanti per coinvolgerli nel processo di progettazione degli spazi in cui vivono incoraggiando la partecipazione attraverso l’uso di tecniche di animazione.
Al di fuori della sua pratica professionale, Marco è stato per molti anni volontario in associazioni culturali che combattono le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale. Ha dedicato tempo e risorse a promuovere la diversità e l’inclusione attraverso eventi culturali e manifestazioni pubbliche. Questo impegno sociale riflette il suo forte senso di giustizia e la sua passione per la creazione di ambienti più equi e inclusivi per tutti.
ROBERTA COLIZZI
Roberta Colizzi si è laureata in Pedagogia nel 1999 e dal 2011 è Counselor a mediazione artistica. Da più di vent’anni lavora in ambito sociale in qualità di educatrice e pedagogista, per enti pubblici, privati e come libero professionista, con diverse fasce d’età e con diverse tipologie di disagio. Nel 2012 è diventata mamma e cerca di mettere in pratica tutto ciò che ha appreso negli studi, nell’esperienza lavorativa e di vita. Si considera una persona come tante, con senso civico e responsabilità per il contributo che può offrire alla società, come persona e come professionista.
SARA DIDACI
Sara Didaci, 49 anni, Ingegnere Elettronico, all’attivo 23 anni nell’ICT, dalla programmazione al Project Management. Nata a Iglesias, terra lucida di sole e aspra di miniere. A Cagliari vive, lavora e sono nati i suoi due figli.
Studia ma già sviluppa in Java, si laurea con una tesi sulla Accessibilità e Usabilità dei siti web ma il design universale, inclusivo per tuttə, resta il suo pallino. Vorrebbe portarlo in Regione Sardegna, dove lavora. Appassionata di psicologia e neurodivergenze, i suoi interessi: bici, fotografia, scrittura, arti marziali, marketing sociale. Accetta la candidatura con ottimismo per portare valore e nuove prospettive. Il suo mantra? Sono le scelte che cambiano i finali.
LELLO LAI
Leonello Lai, noto Lello, 70 anni, pensionato, una vita da impiegato pubblico, con la passione della politica che lo ha portato a fare il consigliere comunale a Cagliari dal 1985 al 1990. Si candida per portare la sua esperienza al consiglio comunale.
MAURIZIO LOI
Impiegato, 42 anni, sui social con il suo profilo ThisisCagliari, racconta la città e le sue storie, perché chiunque, dal turista al cittadino, se ne innamori. Crede nel potere della cultura come chiave per costruire il domani.
Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici con una tesi dal titolo “Nuove Tecnologie e tutela dei diritti umani”, si è occupato come Project Manager di formazione e progetti sociali. L’esperienza maturata a contatto con le diverse realtà del tessuto cittadino, unita alla voglia di ascoltare e di contribuire in maniera diretta al bene comune, lo hanno spinto alla candidatura.
ROSSANO MAMELI
Nuorese di nascita, cagliaritano d’adozione. Funzionario della PA per la quale lavora da 26 anni, laureato in Scienze delle Comunicazione con una tesi dedicata al giornalismo partecipativo. È stato rappresentante sindacale dei lavoratori, è donatore abituale dell’AVIS. Ha ricoperto la carica di portavoce del comitato locale di Cagliari di Possibile. Presidente del consiglio di circolo della Direzione Didattica Giovanni Lilliu. Ritiene che il modo migliore di intendere la partecipazione e la crescita di una società sia l’inclusione.
Si candida perché crede che la politica debba dotarsi della lente dell’inclusione per la pianificazione, l’amministrazione e il governo di una città, perché nessunə resti indietro.
SILVANA MELONI, nata a Cagliari nel 1957 e residente a Cagliari, è laureata in Giurisprudenza, dal 1984 avvocato e insegnante nella scuola superiore. Per trent’anni ha svolto entrambe le professioni, mantenendo un piccolo studio legale. Oggi, la scrittura è diventata la sua attività principale. Ha pubblicato nove romanzi di narrativa. L’accento sulle questioni civili e sociali, le problematiche giovanili, il diritto e la giustizia sostanziale, sono sempre il centro dei suoi interessi. Ha da sempre svolto attività politica ed è iscritta a Possibile dalle origini. Prima di candidarsi alle comunali di Cagliari si è chiesta se fosse ancora tempo di mettersi in gioco in prima persona, riscoprendo lo spirito combattivo dei trent’anni, con tanta consapevolezza ed esperienza in più.
ANDREA MOI
Andrea Moi è uno psicologo, formatore e mediatore interculturale in ambito giuridico, scolastico, culturale, sanitario e sociale. Si occupa di psicologia della salute e promozione della salute nel sociale. Ha scritto un libro intitolato “Minori che educano i propri genitori. Progetti diffusi per la promozione della salute e del benessere sociale in contrasto alla violenza di genere”. Per nove anni, è stato Giudice Onorario presso la Corte d’Appello sez. minori di Cagliari ed attualmente è membro del Consiglio Direttivo nazionale di SIPSA — Società Italiana di Psicologia della Salute.
ALESSANDRO MURGIA, nato nel 1993 a Cagliari, dopo aver studiato Scienze Politiche ha esplorato diversi ambiti professionali, da receptionist a rider, passando per l’organizzazione di eventi. Attualmente lavora nel customer care digitale, offrendo assistenza clienti per un fornitore di luce e gas. Appassionato di sport, ha giocato a calcio e si è cimentato nell’arbitraggio. Inoltre, ha svolto il ruolo di dirigente in tre squadre di calcio a 5 femminile. Volontario presso Solo Women Run, si impegna attivamente per la parità di genere. Il suo coinvolgimento politico si concentra sull’equità sociale e sulla partecipazione attiva dei cittadini per un mondo più inclusivo e giusto. Dal 2019 al 2024 è stato Consigliere della Municipalità di Pirri.
FRANCESCA MULAS
Nata a Cagliari nel 1976, si è laureata in Lettere Classiche e specializzata in Archeologia all’Università di Cagliari.
Archeologia e archivista, dal 2018 è giornalista professionista; lavora nel giornalismo e collabora con periodici e progetti editoriali. Ha scritto “La Sardegna nuragica. Società, religione, vita quotidiana” da Arkadia nel 2015 e “Cronache di una pandemia, cinquantacinque giorni vissuti in confinamento” edito da Domus de Janas nel 2020; attualmente è direttrice del settimanale on line di cultura Nemesis Magazine. È stata consigliera comunale al Comune di Cagliari tra il 2019 e il 2024 con il gruppo Possibile.
MARIANNA PIRAS
Insegnante di discipline letterarie, latino e greco alla scuola secondaria, collabora con l’Università di Cagliari come Cultore di materia per l’ambito storico romano. Appassionata di danza classica e moderna, attività che ha praticato per circa 20 anni. Da insegnante si interessa ai problemi legati all’istruzione, ma anche alla tutela del patrimonio artistico e culturale della sua città e della sua isola. Attiva da sempre sul fronte della tutela dei diritti delle donne e delle comunità LGBTQ.
GUIDO SPANO
Guido Spano nasce in Sardegna nel 1964. Conseguito il Diploma di Maturità Classica, si iscrive all’Università di Cagliari, presso la Facoltà di Scienze del Servizio Sociale, conseguendo la laurea con votazione 110/110 e lode e menzione speciale. Successivamente inizia a lavorare come assistente sociale in vari Comuni della Sardegna. Nel 2010 vince il concorso al Comune di Decimomannu, ove attualmente è funzionario assistente sociale, referente dell’Area Minori.
Membro, in passato, del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali, ha fatto parte dell’Osservatorio nazionale per la revisione del Codice deontologico.
Nel 2015 scrive il suo primo libro, dal titolo “I gatti di Farfa”, pubblicato dalla casa editrice Amarganta. Successivamente collabora con un suo racconto a un’antologia a tematica LGBT, dal titolo “Oltre l’arcobaleno”, pubblicato da Amarganta.
Ha deciso di candidarsi per le elezioni amministrative del Comune di Cagliari, per rendere un servizio alla città che ha sempre amato e a cui appartiene da diverse generazioni, identificandosi, per gli ideali e gli obiettivi programmatici, con la lista Alleanza Verdi e Sinistra.
LUCIA TESTAGROSSA
Lucia Testagrossa, 40 anni, è alla sua prima esperienza attiva nel mondo della politica. Si affaccia a questo nuovo mondo con l’entusiasmo di chi vuole mettere a disposizione della propria città competenze e professionalità.
Consegue la laurea in Psicologia del Lavoro presso l’Università di Cagliari nel 2007; durante gli studi partecipa al progetto Erasmus presso l’Università di Coimbra, Portogallo. Prosegue i suoi studi presso la Businnes School de “Il Sole 24 ore” con il Master in Business Administration and Strategy conseguito nel 2010 a Milano.
Dal 2007 lavora nel settore assicurativo, ottiene il titolo di Agente Generale nel 2013, gestendo una rete commerciale estesa su tutto il territorio della Sardegna. Ama svolgere il proprio lavoro offendo una consulenza il più possibile al passo coi tempi: per questo è attualmente impegnata in due master di alta formazione sui temi del Risk Management e Gestione del Cambiamento nel settore assicurativo.
Tra le sue grandi passioni spicca lo sport: per 25 anni è stata giocatrice a livello agonistico e appassionata di hockey su prato, vivendo attivamente la vita organizzata del club; oggi vive lo sport da tifosa calcistica grazie ai suoi due bambini di 9 e 7 anni, grandi amanti del calcio giocato.
EMANUELE VIGO
Alessandro MURGIA
Giuseppe CAPPICCIOLA
Andrea MASCIA
Valter CANAVESE
Roberta COLIZZI
Silvana MELONI
Marianna PIRAS
Francesca PUSCEDDU
Canale
Domenico Sperone
Classe 1994, diploma da Operatore Socio Sanitario, ha seguito assieme al coordinamento della Cooperativa Orso il progetto Giovani Talenti in Comune su Canale in qualità di educatore, attivamente impegnato con la Proloco, riveste il ruolo di Presidente del Palio dei Borghi di cui organizza le discipline. Ha collaborato al progetto Radio fujot, nato durante la pandemia, ed evoluto nel Festival Canaleontica, di cui è organizzatore. Crede nell’associazionismo come forma di micropolitica. Attualmente studia Scienze della Comunicazione all’Università di Torino.
Capannori
Alessandro Rollo
Sono nato a Lecce, dove ho vissuto fino a quando non mi sono trasferito per lavoro prima a Modena e poi a Lucca, dove vivo ormai da nove anni lavorando come impiegato.
Mi sono sempre interessato alla causa ambientalista, dapprima nell’associazionismo ai tempi dell’università e poi entrando in Possibile, diventando poi portavoce del Comitato LuMaCa.
Mi candido con Capannori Popolare perché credo che niente può cambiare se non ci si impegna in prima persona, e Nicoletta in questo è un ottimo esempio da seguire.
L’8 e il 9 giugno fai una croce sul simbolo di Capannori Popolare e scrivi Rollo.
Casale Monferrato
Giovanni Calabrese
Medico Ospedaliero in pensione, ex Direttore del Reparto NEfrologia e Dialisi dell’ASL AL.
Casalvieri
Maurizio Morelli
55 anni, avvocato civilista ed amministrativo/giurista d’impresa.
Sposato con Sabrina, insegnante di matematica e fisica al liceo scientifico, e padre di due ragazze: Francesca, dottoressa in psicologia, e Serena, studentessa universitaria.
Castelvetro di Modena
Salvatore Russo
Cavriago
Nadia Monti
Ha 33 anni e vive a Cavriago da 6, dopo qualche anno di esperienza all’estero.
Di formazione attrice e regista, ha lavorato soprattutto nell’ambito del teatro civile e dell’oppresso.
Di professione é metalmeccanico e per passione assidua runner e agilista.
Da sempre attivista politica, rappresenta Possibile Reggio Emilia — Comitato Marielle Franco Verdi-Europa Verde Reggio Emilia con cui negli ultimi anni ha condiviso numerose battaglie. Appassionata ambientalista e animalista, si impegna nella lotta per la parità di accesso ai diritti, femminismo, lotta alle zoomafie. Ha scelto di candidarsi perché vorrebbe dare il suo contributo per rendere Cavriago una roccaforte dell’inclusione e della legalità.
Queste le sue parole: “Prendersi cura dell’ambiente e del benessere animale significa prendersi cura delle persone. Vorrei lavorare affinché, attraverso una partecipazione attiva, le persone sviluppino una più diffusa sensibilità ambientale a partire dagli animali, per i quali si possono sicuramente attrezzare ed ampliare ulteriormente gli spazi disponibili. Credo nella cooperazione internazionale perché attraverso l’incontro si possono rafforzare legami di fratellanza tra le persone e i popoli.”
Cesena
Consiglio Comunale
Alessandro Canali
Francesco Amadori
Colloredo di Monte Albano
Francisco Miramontes
60 anni
Impiegato, Consigliere uscente
“Mi candido perché desidero restituire alla comunità ciò che ho ricevuto mettendo a disposizione la mia esperienza professionale e amministrativa nel miglioramento continuo dei servizi ai cittadini. Credo che solo la pianificazione precisa e metodica delle attività del Comune consenta di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale con uno sguardo al futuro“21:59
Ferrara
Marta Leoni
Vanni Rizzioli
Giulio Mezzadri
Marta Leoni
Sono nata a Fusignano in provincia di Ravenna nel 1986 e mi sono trasferita a Ferrara nel 2005 per motivi di studio.
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2013, e nel 2019 ho preso la specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2020 al 2021 ho ricoperto l’incarico di Dirigente Medico Psichiatra presso l’AUSL Romagna, e dal 2021 a oggi presso l’AUSL di Ferrara.
Sono appassionata di libri, teatro, arte, cinema, musica e viaggi.
Mi tengo in costante aggiornamento su tematiche di inclusività e femminismo intersezionale.
Dal 2021 sono una dei due portavoce del comitato “Rosa Parks” di Ferrara e del partito Possibile, all’interno del quale partecipo a tavoli tematici su Salute e Salute Mentale.
Mi candido, decisa a dare il mio contributo alla lista de La Comune di Ferrara mettendo a disposizione le mie competenze in termini di Salute, Benessere e Inclusione.
Vanni Rizzioli
Sono nato a Ferrara nel 1991 da madre e padre operai. Sono da sempre molto vicino e sensibile ai
temi della disuguaglianza sociale e dei diritti.
Ho conseguito il diploma di Perito Informatico presso l’Istituto Tecnico ITI N.Copernico –
A.Carpeggiani di Ferrara. Ho iniziato a lavorare ancora prima di terminare gli studi, prima
nell’agricoltura e poi nella grande distribuzione, dove sono rimasto per cinque anni. Dal 2018
lavoro come tecnico strumentista all’interno del Polo Industriale di Ferrara (ex petrolchimico), dove
mi occupo della manutenzione dei principali impianti delle multinazionali ivi insediate. Qui mi sono
avvicinato al sindacato facendo esperienza nel ruolo di RSU all’interno della mia azienda.
Dal 2022 sono iscritto al comitato “Rosa Parks” di Ferrara del partito Possibile, dove faccio parte del
tavolo tematico sul Lavoro. A livello locale, con i colleghi di coalizione, nell’ultimo anno abbiamo
intrapreso un importante progetto riguardante il futuro del Polo Industriale e le potenzialità del
riciclo della plastica.
Amo la natura, lo sport all’aria aperta e mi muovo in bicicletta ogni volta che posso; questo mi ha
reso decisamente consapevole degli enormi problemi e limiti che ci sono ancora oggi a Ferrara per
chi sceglie di muoversi in modo sostenibile.
Sono ferrarese, amo la nostra città e mi candido, desideroso di apportare il mio positivo contributo
per migliorarla.
Giulio Mezzadri
Nato a Torino il 19 giugno del 1989. Sono residente a Settimo Torinese (TO) nel cosiddetto “Ex
Villaggio Fiat”, gli appartamenti costruiti negli anni ’60 per le famiglie dei dipendenti FIAT a Torino
Nord. Questo mi ha messo in contatto con famiglie di diversa estrazione geografica fin da bambino.
Nel tempo libero pratico il judo, arte marziale giapponese, e nel 2013 sono diventato cintura nera
terzo dan. Il judo mi permette di girare per l’Italia, dove incontro ragazzi – amici e avversari – da
tutto il mondo. Dal 2009 al 2014 ho insegnato judo nel quartiere torinese multietnico “Barriera di
Milano”, dove lo sport è ancora fattore di aggregazione e integrazione.
A Torino mi sono diplomato al Liceo Scientifico nel 2008 e, sempre a Torino, mi sono iscritto al
corso di Laurea in Fisica, dove nel 2011 ho conseguito prima la laurea triennale e due anni dopo
quella magistrale con una tesi in fisica delle particelle agli acceleratori. A Settimo Torinese ho fatto
una breve esperienza politica con il circolo locale di Sinistra Ecologia e Libertà: nel 2013, dopo
essermi iscritto al partito, mi sono candidato alle Elezioni Comunali del 2014 a sostegno del
candidato del PD. Non sono stato eletto, ma ricordo l’emozione del conteggio delle schede nella
notte post-elettorale mentre aspettavo i risultati finali. Questa esperienza si è conclusa nell’ottobre
del 2014.
Sono arrivato a Ferrara il mese dopo, per il dottorato di ricerca in Fisica, che ho conseguito nel
2018. Durante il dottorato ho fondato la sede di Ferrara dell’ADI, Associazione Dottorandi e Dottori
di Ricerca in Italia. Pur non facendo parte del direttivo sono rimasto attivo all’interno
dell’Associazione fino al 2019. Durante questi tre anni ho viaggiato molto, prevalentemente in Cina,
a Pechino. Dal giugno 2018 dispongo di un appartamento a Pechino, e dal 2019 di un assegno di
ricerca a metà tra Pechino e Ferrara: vivo la mia vita in Cina come emigrato, incontrando persone e
imparando a superare la barriera linguistica e culturale, aiutato spesso dalla disponibilità della
gente del posto.
All’inizio del periodo pandemico sono rientrato a Ferrara, dove ho lavorato come borsista di ricerca
a capo di un progetto di cui ho curato tutti gli aspetti, in collaborazione con le sedi dell’Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Ferrara e Torino, che l’hanno anche finanziato. A seguito della
costituzione del “Governo dei Migliori” e di alcune dichiarazioni dei politici del PD, mi sono iscritto a
Possibile, divenendo il co-portavoce della sede di Ferrara, riaperta dopo un breve periodo di
chiusura. Ho collaborato con i rappresentanti di Sinistra Italiana e Verdi Europei in occasione delle
Elezioni Politiche del 2022, a sostegno della candidatura al Senato di Beatrice Brignone (segretaria
nazionale di ‘Possibile’) e di Pippo Civati in Emilia-Romagna.
Attualmente sono assegnista di ricerca tra Ferrara e Pechino, e coordino il gruppo di ricerca con cui
collaboro. Sono coautore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su giornali specializzati.
Dal 2014 mi occupo, in collaborazione con Università e INFN, di attività di divulgazione scientifica
sul territorio ferrarese per adulti (Pint of Science, Notte Europea dei Ricercatori, Porte Aperte al
Polo Scientifico e Tecnologico) e bambini (Fisici Senza Frontiere, INFN Kids).
Firenze
Consiglio comunale
Bianca Galmarini
Fabrizio Paoletti
Consigli di quartiere
Giulia Marmo (presidenza Q4)
Roberto Di Loreto (Q1 — Q4)
BIANCA GALMARINI
Chi sono, da dove vengo e cosa faccio attualmente
Ho trent’anni, faccio ricerca all’Università, ho un cane, un compagno, due fratelli e una sorella. Sono nata e cresciuta a Milano, mi sono trasferita a Firenze per gli ultimi due anni di liceo. Ho iniziato a studiare matematica, poi filosofia, poi ho trovato la sintesi in Architettura. Ho studiato a Ferrara, a Firenze, a Madrid, ho vissuto a Barcellona e in Galizia, per ricerca ho trascorso sei mesi sulle Ande colombiane, nella regione del caffè. I miei genitori mi hanno chiamata Bianca ispirati dall’omonimo film di Nanni Moretti: non ho ancora guardato quel film.
Perché mi sono impegnat@ in politica?
Per radicare: la politica è per me un esercizio di appartenenza, a una comunità di pensiero, ma anche geografica e fisica. Durante il Covid ne ho sentito bisogno, oggi è un aspetto centrale della mia vita, completa la mia identità, e offre una prospettiva operativa sui temi che maneggio quotidianamente per lavoro: città, partecipazione, immaginari collettivi, transizione ecologica.
Se elett@, cosa vorrei ottenere?
Porterei in Comune domande: come preparare una città storica alla crisi climatica, come far convivere utenti della città con bisogni diversi, come restituire la città all’autodeterminazione di chi la vive. Vorrei quadri conoscitivi seri, vorrei un indice di ripristino del suolo (anziché di consumo), vorrei nuovi luoghi per esercizi di democrazia, come case di quartiere e biblioteche degli oggetti.
Instagram
Facebook
FABRIZIO PAOLETTI
Chi sono, da dove vengo e cosa faccio attualmente
Nato a Firenze nel 1965, studi classici al Dante e laurea in Ingegneria Elettronica.
Dal 1992 lavoro in Autostrade per l’Italia allo sviluppo dei sistemi di trasporto intelligente, poi occupandomi di progetti europei. Sposato nel 1993, poi separatomi con una figlia nel 2001, dal 2007 sono stato volontario prima per Famiglie Arcobaleno e nel 2011 co-fondatore e co-presidente di Rete Genitori Rainbow. Nel 2019 mi sono diplomato Art Counselor.
Ho un compagno Costantino da 11 anni.
Perché mi sono impegnat@ in politica?
Mi sono iscritto a Possibile dalla sua fondazione e ho condiviso le lotte partecipando alle attività dei comitati territoriali e nella campagna Possibile LGBTQIA+. Ho accolto con piacere e gratitudine la candidatura per portare le mie diverse competenze e sensibilità, che reputo fondamentali per lo sviluppo e la crescita della nostra città.
Se elett@, cosa vorrei ottenere?
Equità e giustizia, riconoscimento dei diritti delle persone e abbattimento delle barriere, delle discriminazioni e dei privilegi. Dobbiamo implementare una Firenze per tutt3 l3 su3 cittadin3, qualunque condizione e caratteristica ess3 abbiano: devono avere diritti e accessibilità alla vita sociale, alla cittadinanza partecipativa, prendere parte alle decisioni per fare Firenze luogo per tutt3, integrazione di culture e spazio di pace e diritto.
website
Facebook
Instagram
X
GIULIA MARMO – Presidente Quartiere 4
Chi sono, da dove vengo e cosa faccio attualmente
27 anni, nata e cresciuta a Firenze da genitori cilentani.
Agronoma abilitata ma non praticante, sto costruendo il mio futuro tra politica, attivismo e ricerca di un lavoro che possa conciliare questi mondi. Ho a cuore la giustizia climatica e quella sociale. Credo che ogni causa per cui lottiamo sia trasversale e che l’unico approccio possibile sia quello olistico. Abbraccio la complessità e penso che il pensiero binario sia la causa di molti dei problemi del nostro presente.
Perché mi sono impegnat@ in politica?
Interessarmi alla politica mi ha donato un senso di consapevolezza, cura e appartenenza al quale non potrei più rinunciare. Impegnarmi in prima persona nella politica locale è stato un passo naturale derivato dall’urgenza di mostrare alla mia comunità la realtà virtuosa che Possibile rappresenta, col fine di aggregare e accrescere la partecipazione
Se elett@, cosa vorrei ottenere?
Portare l’attenzione del consiglio di quartiere sui bisogni della parte più marginalizzata della cittadinanza, a partire dalla questione abitativa; oltre che sull’investimento delle risorse comunali nella trasformazione di infrastrutture e servizi in un’ottica circolare e di emergenza climatica, agendo non a livello riparativo ma preventivo.
Instagram
X
LOTAR SANCHEZ – Consigliere Quartiere 5
Chi sono, da dove vengo e cosa faccio attualmente
Sono nato nel 1975 a Quito-Ecuador dove, in una prima vita, ho studiato teatro e danza contemporanea e ho lavorato come attore e ballerino. A Firenze dal 2001, faccio ancora teatro quando posso, scrivo qua e là e di lavoro faccio l’educatore socio pedagogico in progetti rivolti ai giovani. Ho lavorato sempre con ragazze e ragazzi: nei centri di formazione professionale e nelle scuole; nei centri di accoglienza e nei centri di aggregazione; nelle strade e nelle piazze.
Perché mi sono impegnat@ in politica?
Ho avuto sempre il cuore e la testa a sinistra, per anni ho scelto l’arte e il lavoro nel sociale come strumenti per cambiare il mondo, nel mio piccolo. Credo però che in questo momento storico bisogni schierarsi perché dobbiamo dare un senso di giustizia sociale al futuro, iniziando col tenere testa alle derive oscurantiste di questo presente.
Se elett@, cosa vorrei ottenere?
Vorrei essere un anello di congiunzione tra le istituzioni e quella società civile che nei territori fa cultura, educazione, aggregazione, sport; creando condizioni in cui ognuno possa dare il suo meglio senza il fardello dell’esclusione dovuto al genere, al ceto sociale o al pregiudizio. Tante sponde mi hanno salvato, adesso voglio costruire ponti.
Website
Instagram
Fucecchio
Manuele Vannucci
Gradisca d’Isonzo
Alessia Facchin
Livorno
Niccolò Fallani
Paolo Rossi
Alessia Soccio
NICCOLÒ FALLANI
Modena
Giacomo Matteucci
Montemurlo
Ilenia Innocenti
Pavia
Stefano Cobianchi
Reggio Emilia
Alessandro Miglioli (capolista)
Francesco Benini
Thais Bonini
Ramona Campari
Giulia Cuda
Silvia Farina
Valentina Fontanesi
Cristiana Mattioli
Nadia Monti
Miglioli Alessandro (capolista)
33 anni, reggiano, cavriaghese, scrittore e attivista politico, membro della segreteria nazionale di Possibile. Capolista di Verdi e Possibile. Formazione universitaria da cooperante internazionale, sono tornato a Reggio tre anni fa dopo un decennio di vita all’estero. Mi candido per restituire alla mia città un po’ di quel che mi ha dato, per portare in consiglio una proposta di sinistra, europeista ed ecologista.
Benini Francesco
30 anni, consulente informatico. Mi sono candidato per una città che promuova la sostenibilità, contrasti le disuguaglianze e adotti l’innovazione. Mi impegno per un futuro inclusivo, sono antifascista e pacifista convinto.
Campari Ramona
72 anni. Femminista e, quindi, antifascista e contro la guerra. Sono stata sindacalista CGIL ricoprendo diversi incarichi a livello provinciale e nazionale. Ora pensionata, ma ancora e sempre per i diritti e contro le diseguaglianze.
Cuda Giulia
26 anni, neolaureata in filosofia e aspirante insegnante. Portavoce di Possibile Reggio Emilia. Femminista intersezionale, antifascista, ecologista, antispecista. Per una Reggio Emilia più verde, più giovane e più accogliente per tutt3.
Farina Silvia
37 anni, infermiera.
Interessata al mondo delle migrazioni e della cooperazione internazionale in cui ho conseguito master. Femminista, ambientalista, animalista — per i diritti di tutt* e contro qualsiasi discriminazione.
Fontanesi Valentina
35 anni, Biologa nutrizionista.
Sono una biologa appassionata di musica e natura. Mi occupo di nutrizione soprattutto in bambini e adolescenti, suono nell’Orchestra da Camera Reggiana e amo leggere libri di vario genere. Mi interessano le tematiche ambientali e culturali.
Mattioli Cristiana
39 anni, architetta. Con le mie competenze da ricercatrice universitaria in urbanistica, mi candido per progettare insieme una città più equa, capace di affrontare il cambiamento climatico e di offrire una qualità di vita migliore a tutti i cittadini di oggi e di domani.
Sassari
Scandiano
Cristiana Mattioli
Ho accettato di candidarmi nella lista Scandiano Giusta, Solidale, Verde perché credo che l’ambiente debba essere al centro di ogni decisione politica. Dopo anni di studi e ricerche sul mio territorio, ho voglia di impegnarmi in prima persona per migliorare la qualità degli spazi pubblici e dei servizi della mia città.
La prima motivazione che mi ha spinta a candidarmi è stata quella di fare rete e conoscere altre persone con i miei stessi valori e interessi. Mi sono ritrovata in un gruppo fantastico, con competenze differenti ma la stessa passione per i beni comuni.
Serra San Quirico
Candidata Sindaca
Debora Pellacchia
Ho vissuto a Serra San Quirico fino all’età di 19 anni, poi i miei studi e le mie passioni mi hanno portato a Bologna. Nel 2017, dopo essermi laureata e aver conseguito un dottorato di ricerca in Archeologia e Storia dell’Arte, sono tornata nel mio paese per insegnare. Ho fatto tesoro delle numerose esperienze lavorative in Italia e all’estero nell’ambito dei beni culturali e oggi vivo quotidianamente il piacere di trasmettere le mie conoscenze ai più giovani. Negli ultimi cinque anni ho svolto con impegno il ruolo di Consigliera comunale di minoranza nella lista Officina Civica, dando voce ai bisogni dei cittadini e battendomi per molte delle problematiche del nostro Comune che aspettano ancora una soluzione.
Impegnarmi in politica per me significa soprattutto mettere le mie competenze e la mia passione al servizio della comunità e ascoltare i bisogni delle persone.
Sinnai
Andrea di Blasio
Giulia Giglio
Mi presento, mi chiamo Andrea Di Blasio e sono nato 43 anni fa da mamma sinnaese (Giovanna Moi) e da papà romano.
Ho vissuto fino ai 18 anni a Sinnai, il periodo della mia infanzia e della mia adolescenza, delle scuole elementari e medie e poi da pendolare il diploma al Liceo Classico Dettori di Cagliari, dello sport (tanti anni di basket, dai 5 anni, e qualche anno di calcio e di Karate) e di associazionismo.
Mi sono laureato a Bologna in Lettere indirizzo DAMS, ho fatto l’Erasmus e il Progetto Leonardo in Spagna, a Valencia, dove ho vissuto più di dieci anni.
Ho preso un Master presso l‘Università Bocconi in Management dello Spettacolo e uno a Cinecittà in Produzione Esecutiva per il Cinema.
Sono un insegnante di ruolo, un maestro elementare come Maestro Giulio Lobina che mi preparò per la primina, insegno Italiano presso il CPIA1 di Cagliari.
Sono un euro-progettista.
E sono un Produttore Cinematografico, socio di una casa di produzione con base a Cagliari che si chiama Ombre Rosse.
Sono docente di Cinema e da qualche giorno ufficialmente membro dell’European Film Academy.
Nella vita ho fatto mille lavori, il panettiere, il portapizze, l’operaio in fabbrica, il cameriere, il cuoco, l’insegnante e il produttore cinematografico, con la stessa dignità, con lo stesso orgoglio e con la stessa voglia di fare il massimo delle mie possibilità, come mi hanno insegnato i miei genitori sin da bambino.
Ho studiato e lavorato a Sinnai, a Cagliari, a Bologna, a Roma, a Valencia e a Milano. E poi ho deciso da oltre dieci anni di tornare a vivere a casa mia: Sinnai.
E con Giulia abbiamo deciso di sposarci e siamo diventati genitori di Beatrice, una splendida bambina di 2 anni.
Da quando nel 2013 sono tornato a Sinnai ho partecipato all’attività politica del mio paese, prima come osservatore, curioso di capire come Sinnai fosse cambiata negli anni in cui vivevo fuori.
Sono un iscritto di Possibile, sin dalla sua nascita nel 2015, partecipando come delegato sardo al primo congresso e poi negli anni successivi alle battaglie che il partito ha portato avanti.
Orgogliosamente ho lavorato alle due elezioni di Maria Laura Orrù alle elezioni regionali in Sardegna.
Nel 2016 con alcune amiche e alcune amici abbiamo fondato ProSinnia, per contribuire al confronto politico sinnaese: ci siamo presentati alle elezioni ottenendo un buon consenso.
Nel 2019 abbiamo deciso di non presentarci alle elezioni comunali, poco convinti delle proposte in gioco, ma lavorando senza la necessità di un ruolo con proposte ed iniziative per il nostro comune.
Un anno e mezzo fa abbiamo iniziato un percorso che ha unito ProSinnia e il Movimento 5 stelle di Sinnai, per costruire un’alternativa per il nostro paese.
Oggi ufficialmente ci metto la faccia:
mi candido alle elezioni comunali di Sinnai, perché credo di poter portare il mio (piccolo o grande) bagaglio di esperienza e di competenza, di idee e di voglia di progettare il futuro del nostro paese.
Se pensi che il voto non vada espresso per simpatia o per parentela, se pensi che io possa contribuire a cambiare in meglio Sinnai, votami e chiedi di votarmi.
Solbiate Olona
Stefano Catone
Sono Stefano Catone, da sempre la mia vita gravita attorno a Solbiate, alle scuole, al campo sportivo, all’oratorio, alla valle e, negli ultimi anni, al municipio. Infatti, dopo essere stato per cinque anni all’opposizione, dal 2019 sono Assessore con la squadra di Più Solbiate, occupandomi soprattutto di Urbanistica, Territorio, Edilizia e Politiche giovanili. In questi cinque anni abbiamo conseguito diversi risultati, sempre con una particolare attenzione al verde, all’efficientamento energetico, alla rigenerazione urbana.
Dopo essermi laureato in Relazioni internazionali ho lavorato nel campo della comunicazione e dell’editoria fino ad arrivare, sei anni fa, a fondare una casa editrice e agenzia di comunicazione di cui sono socio.
Sono convinto che Solbiate abbia bisogno di portare a compimento il percorso intrapreso cinque anni fa e per questo motivo ho scelto di rimettermi in gioco con Più Solbiate!
Vignate
Paolo Giulio Pedroni
Nato nel 1972, cresciuto a Segrate e immigrato a Vignate nel 2007.
Ingegnere meccanico per formazione, informatico per mestiere, lavora nella Direzione ICT dell’Università degli Studi di Milano. Vive con moglie, figlia quattordicenne e centinaia di libri. Nel tempo libero fa il volontario in una Pubblica Assistenza della Martesana. Ha passione per la politica, l’impegno civile e l’ambiente. Crede nel genere umano,
nell’uguaglianza e nella fratellanza col prossimo.
Mi sono interessato nuovamente alla politica, dopo anni di lontananza, per non morire populista. Mi candido nella lista di Vignate Futura perché Vignate ha bisogno di un cambiamento drastico dopo trent’anni di immobilismo e perché ho trovato, finalmente, delle persone con cui ho molte idee in comune e con cui non ho paura di schierarmi. Spero di poter contribuire alla lista, e all’amministrazione del comune, se eletto, con il mio personale mix di idealismo e pragmatismo.
La mia citazione preferita è di Gandhi: ‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’.
Piemonte
Collegio di Cuneo e provincia:
Giulia Marro
Marco Alessandro Giusta
GIULIA MARRO
Sono Giulia Marro. Ho 35 anni, sono antropologa, formatrice, mediatrice culturale, giornalista, operatrice umanitaria e artistico-culturale.
Faccio politica propositiva ogni giorno in mezzo alle persone.
Mi candido in ticket con Marco Alessandro Giusta per solidificare il patto sociale tra territorio e tutta la cittadinanza, che generi rispetto e benessere; per contribuire a creare un Piemonte più felice, curioso e sostenibile.
L’8 e il 9 giugno scrivi Giusta e Marro sulla scheda verde.
Collegio di Asti e provincia:
Mauro Bosia (indipendente)
Collegio di Torino e provincia:
Valentina Cera