Grazie innanzitutto a tutti per aver partecipato alla Call di Possibile per la scuola di formazione “Europa delle Possibilità”: siete stati davvero tanti!
Al Politicamp di Salerno Andrea Pertici ed Elly Schlein hanno presentato la chiusura della call e la rosa dei partecipanti che vi elenchiamo qui di seguito:
- Alessandro Saitta
- Gianmaria Mazzola
- Claudia Bionaz
- Giovanni Signorini
- Luca Capacci
- Chiara Bernardini
- Giuseppe Pio Pisa
- Giuseppe Monteforte
- Paolo Maria Della Ventura
- Claudia Moreni
- Luigia Carolina Santaniello
- Silvia Massera
- Simona Pronestì
- Giulio Quarta
- Antonella Parisotto
- Andrea Cazzolaro
- Chiara Obit
- Annachiara Cavallone
- Monica Minisini
- Silvia Regonelli
- Samuele Staderini
- Andrea Pedrollo
- Marilisa Tenace
- Fabio Fontana
- Antonio Carotenuto
- Silvia Sordi
- Donatella Maisano
- Samuel Felice
- Lorenzo Caffè
- Salvatore Barbagallo
- Marco Vassalotti
- Sara Lucano
- Luca Fattambrini
- Alessandro Sitta
- Guido Lanfranchi
- Camilla Zampa
- Alessandro Guadagni
- Concetta Contini
- Salvatore Ventura
- Umberto Zimarri
- Walter Bruno
E’ stato molto difficile fare una selezione, abbiamo ricevuto molte più richieste dei posti disponibili, le candidature erano tutte buone e ben motivate, e quindi si sono immaginati alcuni criteri per fare una rosa equilibrata: si è cercato di privilegiare anzitutto i nostri amministratori, primi destinatari ideali della formazione, poi di favorire la partecipazione dai territori del Sud, dove è ancor più urgente dare strumenti ai nostri ragazzi affinché possano fare azione politica locale e crescere.
Si è cercato di comporre una rosa che coprisse nel modo più diffuso e omogeneo possibile il territorio nazionale. Inoltre, in caso di candidature plurime da una stessa città, per evitare squilibri ne sono state scelte due o tre a seconda delle dimensioni della città, e nei rari casi di più candidature valide di uno stesso comitato si è scelto con estrazione. Ultimo ma assolutamente non ultimo, abbiamo cercato il più possibile di perseguire l’equilibrio di genere.
Grazie a questa Call e alle vostre risposte, nessuna esclusa, ci siamo resi conto ancora una volta che abbiamo un patrimonio umano straordinario di competenze in Possibile e che questo costituisce un potenziale immenso per le nostre attività. Vi invitiamo, se non l’avete ancora fatto, a rispondere alla mappatura delle competenze che abbiamo lanciato qualche mese fa, e che è uno strumento importante per mettere le proprie esperienze e competenze in comune e renderle patrimonio di tutta la nostra comunità politica.
Ci dispiace moltissimo non aver potuto accontentare tutti, ma stiamo già pensando di organizzare una nuova edizione l’anno prossimo, per cui chi non riesce a venire quest’anno può comunque candidarsi a partecipare!
Per i selezionati, sarete contattati, se non lo siete già stati, da Erika Capasso, che sarà la coordinatrice della School. Potete fare riferimento a lei per ogni necessità, logistica e non, all’indirizzo info@ellyschlein.it