Dopo 45 anni di compromessi sui nostri corpi è arrivato il momento di una legge che tuteli per davvero il diritto all’aborto per tuttɜ.
Basta associazioni anti-scelta all’interno dei consultori, basta corse ad ostacoli tra obietttorɜ, stigma, violenze, periodi di riflessione obbligatori e viaggi della speranza tra regioni, basta luoghi di cura e diritti transescludenti.
Ringraziamo Radicali e Libera di abortire per la stesura di questa proposta fondamentale e per il coinvolgimento dal principio di altre realtà politiche come la nostra e di attivismo dal basso, con cui è stato avviato questo percorso. Da sempre il diritto all’aborto libero, sicuro, accessibile e legale è stato uno dei punti chiave del nostro agire politico, dentro e fuori dal Parlamento.
Ora si parte: abbiamo 6 mesi e 50.000 firme da raccogliere per far arrivare in Parlamento la proposta di legge per una salute riproduttiva libera e autodeterminata.
Nelle prossime settimane e mesi condivideremo i dettagli su tutti gli appuntamenti e i banchetti di Possibile per la raccolta firme in varie città di Italia.