Sarà un autunno caldo per le lotte per i diritti, a partire da quelli sessuali e riproduttivi fortemente sotto attacco. Nelle scorse settimane estive ci siamo organizzat* insieme a Libera di Abortire per supportare la raccolta firme della nuova proposta di legge che vuole migliorare e superare la legge 194, che non ci basta più.
La pdl è stata presentata a luglio da Radicali insieme ad altre realtà transfemministe ed è l’inizio di un percorso di costruzione di una rete di realtà che si occupano di accesso all’aborto e diritti sessuali e riproduttivi. È una proposta che finalmente parla di diritto all’aborto per tutt* che riporta al centro chi accede al servizio, eliminando la settimana di riflessione, liberando i consultori dalle associazioni anti-scelta, tutelando le persone minori (dai 16 anni) che vogliono accedere all’aborto e limitando l’obiezione di coscienza.
COME FIRMARE?
Si può firmare online al costo di 1,50€ a firma per le spese della piattaforma: https://radicali.it/firma/aborto/
Oppure fisicamente ai banchetti di raccolta firme.
COME ORGANIZZARE LA RACCOLTA FIRME?
Come Possibile, organizzare i tavoli di raccolta firme per supportare questa proposta di legge è un buon modo per portare in piazza un tema che abbiamo sempre affrontato e far conoscere i nostri comitati e il nostro programma.
Se vuoi organizzare la raccolta firme nella tua città scrivi a Filomena Fittipaldi (3496663124 — filomenafittipaldi@gmail.com) che ti potrà supportare e mettere in contatto con lɜ referenti locali della campagna.
Qui un piccolo vademecum della campagna, in cui troverai i moduli da stampare e vidimare e i materiali informativi per il banchetto, nonché le modalità di rimborso spese:
Sappiamo che il governo attuale non è proprio tra i più ricettivi, sappiamo che continueranno a dirci che nessun* ci impedisce di abortire nonostante i dati e la nostra esperienza quotidiana ci dica il contrario, sappiamo che ci diranno che questo non è il momento di modificare la 194, ma sappiamo anche che ce lo dicono da 45 anni. Quel momento adesso è arrivato.
Sei pront*?