Diamoci appuntamento a Genova ➡️ mercoledì 21 luglio alle 14.30 in via Balleydier 60 (Music for Peace) con Gabriela Coronel, Lucio Cavazzoni e Stefano Catone per “Genova voci di ieri oggi e domani. Video e podcast dedicati su vent’anni di lotte per cambiare il mondo”, organizzato con Dreamers — voci e progetti a 20 anni dal G8 di Genova
Venti anni fa le immagini delle violenze durante il G8 di Genova fecero il giro del mondo. I social non avevano la diffusione attuale ma tutti i media tennero le notizie in evidenza e il giornalismo portò in luce i fatti della Diaz e della caserma di Bolzaneto, indegni di uno stato di diritto.
È stato scritto molto su quello che accadde allora: una città deturpata dalle misure di sicurezza, le tensioni alimentate prima del G8 e durante il suo svolgimento, la follia delle forze dell’ordine, l’informazione e la disinformazione conseguenti. Questo è importante perché alimenta la memoria in chi allora partecipò alle manifestazioni. In chi invece non partecipò, semplicemente per motivi anagrafici, deve essere alimentata una conoscenza sui fatti e sui temi sollevati dal movimento altermondista, tutti ancora oggi attuali. Le iniziative che una rete di associazioni nazionali ha organizzato in occasione del ventennale di quei giorni hanno lo scopo di riportare l’attenzione sulle questioni inevase di allora, le questioni e le criticità sollevate dalla globalizzazione che oggi mostrano tutta la gravità delle loro conseguenze. Quel movimento denunciava infatti l’insostenibilità della globalizzazione neoliberista e i suoi pesantissimi impatti sociali, economici e ambientali. Anno dopo anno, crisi sempre più gravi hanno messo a nudo la profondità del disastro climatico, sociale, umano, di genere, ambientale, pandemico, sanitario. Possibile, attraverso i comitati liguri, organizza e partecipa a questa serie di iniziative denominate “Genova 2001, venti anni dopo un altro mondo è necessario”. Saranno 4 giorni, dal 18 luglio al 21 luglio, di conferenze, tavole rotonde, libri, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e un cammino urbano da Bolzaneto al centro cittadino, attraverso i luoghi simbolo del G8 del 2001. Il 22 luglio si svolgerà un’assemblea conclusiva tra tutti i promotori e partecipanti.
Qui il programma completo delle manifestazioni.
Tutti i dettagli e le informazioni sull’evento facebook.