[vc_row][vc_column][vc_column_text]Oggi è la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel lontano 2013. L’edizione del 2020 accende i fari sulla biodiversità con uno slogan decisamente interessante: “sostenere tutta la vita sulla Terra”. Se l’uomo vuole salvarsi deve tentare di preservare la biodiversità in tutto il mondo, concentrandosi soprattutto sulla tutela delle specie a rischio estinzione.
Noi esseri umani, homo sapiens, pur essendo una delle specie più evolute siamo fisicamente vulnerabili. Siamo ancora degli organismi che per vivere o sopravvivere siamo totalmente dipendenti da altri organismi e a questa ferrea legge della dipendenza tra specie non ci possiamo sottrare.
Purtroppo ci comportiamo come la biosfera ci appartenesse, mentre siamo noi che apparteniamo a lei.
E qui in questo rapporto con la biosfera, entra in gioco la biodiversità. Una parola particolare: bios, di origine greca, che significa vita e diversitas, di origine latina, che significa diversità.
Perché la biodiversità che rappresenta la diversità delle forme di vita presenti sulla Terra – siano esse piante, animali, batteri, funghi non importa – è la connessione a noi più vicina, quella con cui ci relazioniamo.
Molta della biodiversità sta sparendo per colpa dell’uomo e delle attività antropiche. Ma cosa succederà se oltre alle specie già estinte per colpa nostra, dovesse sparire nel breve periodo anche il 10–15% delle specie rimanenti? Via via che aumenta il numero di specie che scompaiono, o sono sul punto di estinguersi, il ritmo di estinzione dei superstiti accelera.
Siccome “tutto è connessione e tutto è relazione” oggi diventa fondamentale per portare a casa il risultato di “sostenere tutta la vita della Terra” immaginare e lavorare per conservare, implementare la presenza della Natura sulla terra.
Rete ecologica, biodiversità e biosfera sono una sorta di trinità laica per salvare il pianeta e salvare anche noi stessi.
Purtroppo questi discorsi sono lontani dall’agenda politica nazionale ed Europea. Spetta a noi continuare in questa lotta e soprattutto continuare in ciò che è giusto.
Walter Girardi[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]