Nelle prossime ore esce in libreria Giorni migliori, il libro che abbiamo curato con Stefano Catone e Francesco Foti.
Un libro che fa da ‘contesto’ al testo vero e proprio del nostro Manifesto, che stiamo elaborando collettivamente e che Possibile sottoporrà alla discussione e al giudizio di chi vuole offrire all’Italia un progetto, a sinistra e per la Repubblica.
Dalla semplice lettura del testo si comprenderà come sia molto distante da ciò che si è visto al governo in questi anni, nelle scelte, nelle parole, nell’idea stessa di politica.
Sarà mia cura fare avere Giorni migliori a tutti i nostri interlocutori, come fosse un piccolo manuale d’uso per unire la sinistra e soprattutto per provare a cambiare l’Italia.
Non abbiamo atteso che si chiarisse il quadro intorno a noi, abbiamo provato a chiarirlo, a indicare soluzioni, a scrivere un programma che potesse unire i diversi soggetti intorno a una proposta di governo. Lo abbiamo fatto insieme, nel confronto, nell’approfondimento, nel merito, come sempre ci ricorda Andrea Pertici.
Non è un testo prendere o lasciare, è un invito al confronto e alla discussione politica, fatta di parole e di numeri, di aperture e di coperture, grazie anche al lavoro instancabile di Davide Serafin.
Non è un testo collettivo perché lo hanno scritto tre persone, ma perché lo hanno scritto decine di persone, che hanno letto, studiato, osservato, riflettuto e discusso ciò che proponiamo.
Non è un testo banalmente elettorale, ma cerca l’approfondimento culturale e politico di alcune questioni che ci riguardano in profondità, nel corso della «grande transizione matrioska» nella quale siamo inseriti.
Unire la sinistra è facile, se sai come farlo, con un progetto ambizioso e però razionale, con una prospettiva chiara, con parole di coerenza, impegnative per tutti coloro che le sottoscrivono.
Buona lettura, dunque. Come già in passato, le vostre recensioni, osservazioni e critiche faranno parte del testo che leggete, che esce in libreria riveduto e corretto, arricchito dalla nostra discussione estiva.