Abbiamo rielaborato le risposte al questionario che vi abbiamo proposto ieri, #staffettasì, #staffettano. I risultati sono clamorosi e abbiamo cercato di rappresentarli in Direzione nazionale, dove alcuni di noi sono intervenuti e hanno votato per affermare chiaramente #staffettano.
Una posizione condivisa dal 94% di voi, iscritti ed elettori, senza alcuna differenza sostanziale tra coloro che l’otto dicembre hanno scelto Renzi, Cuperlo o Civati. Una posizione che in Direzione, su iniziativa del segretario Matteo Renzi, è divenuta minoritaria, secondo meccanismi che non hanno previsto l’ascolto della base.
La stessa base ha chiesto a maggioranza assoluta che, qualora si fosse deciso per la staffetta, il nuovo governo guidato da Renzi avrebbe dovuto portare alle elezioni già in primavera, dopo la riforma della legge elettorale. Al contrario, ci troviamo con orizzonti temporali che guardano al 2018.
A larghissima maggioranza avete chiesto un allargamento della maggioranza a Sel e a parte del Movimento 5 Stelle. Ma pare proprio che non andrà così.
I numeri, nel dettaglio, li trovate tutti qui: