Vogliamo aggiornarvi su quanto sta succedendo in previsione delle prossime elezioni politiche, un appuntamento cui vogliamo arrivare portando il contributo della nostra comunità nella convinzione che sia prezioso non solo per noi, ma per tutto il paese.
La legge elettorale con cui torniamo a doverci presentare alle elezioni, le modalità di raccolta e le tempistiche relative alla raccolta firme sono state studiate scientemente per escludere chi, come noi, non ha avuto rappresentanza in questa legislatura. Per questo la strada di presentarci con il nostro simbolo (quella su cui abbiamo investito in questi anni, prima dell’accelerazione che ci porterà al voto anticipato a settembre) presenta notevolissime difficoltà.
Il nostro obiettivo — lo abbiamo sempre detto — è quello di portare Possibile e le sue battaglie nel prossimo Parlamento. Perché nessuno ci rappresenta, perché la politica che siamo costretti a vedere non rappresenta più troppe persone e le loro esigenze. Per riportare al centro quelle esigenze, per ridare dignità alle persone e alla politica.
Per raggiungere questo obiettivo stiamo verificando ogni tipo di ipotesi e alleanza percorribile, senza lasciare nulla di intentato, e su queste ipotesi ci confronteremo con la nostra comunità, come abbiamo sempre fatto.
Lo scenario intorno a noi, lo sai benissimo, è desolante. E proprio per questo vogliamo che la nostra sinistra — la sinistra felice — trovi spazio.
Qualunque cosa succederà, una cosa deve essere chiara: al di là di quello che diranno gli altri, noi porteremo sempre avanti le nostre proposte: il salario minimo, la riconversione ecologica, la progressività e la patrimoniale (quella vera), il matrimonio egualitario, la piena cittadinanza per le persone trans*, la cannabis e l’eutanasia legale, la scuola statale e di qualità, la ricerca pubblica, i diritti umani, tutte le “cause perse” che gli altri hanno dimenticato. Stiamo preparando un programma, che sarà presto disponibile sul nostro sito, e che sarà quello che ci guiderà in questi mesi e nei prossimi anni.
Perché queste proposte abbiano forza, abbiamo bisogno non solo del tuo sostegno, ma della tua partecipazione. Basta un minuto per iscriverti su www.possibile.com/tessera.
Il 25 settembre diamoci una possibilità: c’è bisogno di Possibile, c’è bisogno di te.