[vc_row][vc_column][vc_column_text]Una delle cose che colpisce di più, in questi giorni strani, in cui il tempo sembra essere fermo come se anche lui aspettasse per scorrere, è il dolore di chi entra da solo in ospedale e se ne va in totale solitudine. Mentre le strutture sanitarie, in profonda emergenza, non riesce a sopperire con adeguati supporti tecnologici. Alcuni stanno morendo e purtroppo lo stanno facendo da soli, senza poter salutare i propri cari se non attraverso il piccolo display dello smartphone. Quando c’è.
Per questo motivo, l’Ospedale di Sesto San Giovanni ha fatto una richiesta: avere a disposizione dei tablet, perché le persone in isolamento possano parlare con i familiari.
Nella prima Consiliatura dal dopoguerra nella quale la maggioranza a Sesto San Giovanni è di destra, proprio destra senza mezzi termini. La raccolta fondi è partita da una consigliera comunale del PD, Mari Pagani, che abbiamo volentieri condiviso insieme a Sinistra Italiana (Michele Foggetta, segretario cittadino, ha avuto l’idea di un’iniziativa comune) e Articolo Uno.
Anch’io, che mi definisco una “vecchia comunista” e che non amo particolarmente le raccolte fondi, perché ho sempre detto che deve essere lo Stato a risolvere i problemi, non ho mai violato questa mia convinzione così spesso come in questo periodo. Non sono l’unica, evidentemente. Grazie alla generosità dei cittadini e delle cittadine di Sesto, in soli tre giorni abbiamo raccolto un numero commovente di donazioni: più di 2000 euro, con i quali sono stati già acquistati i tablet necessari, che arriveranno la prossima settimana e saranno consegnati alla direzione sanitaria dell’ospedale.
Con loro capiremo anche come poter utilizzare l’importo che avanza e che, grazie alla generosità di chi ha contribuito, è davvero importante. Questa settimana comunicheremo il totale con gli ultimi bonifici.
Grazie a tutte e tutti coloro che hanno organizzato e partecipato a questa iniziativa, perché essere una comunità ci rende più forti. Insieme si vince, ed è una bella sensazione.
Laura Incantalupo
Possibile Sesto San Giovanni[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]