[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le emergenze climatiche e ambientali che stiamo vivendo richiedono risposte efficaci su molteplici fronti. È urgente e necessario agire in modo sistemico abbandonando approcci settoriali ai problemi.
Solo adottando soluzioni win win che coniughino contrasto al cataclisma climatico, riduzione dell’inquinamento atmosferico, equità sociale e investimenti per la transizione a economie a bassa esntropia potremo sopravvivere .
Le soluzioni tecnologiche ci sono, basta metterle in pratica. Alcuni esempi: riduzione a breve termine di black carbon e ozono atmosferico, stop alle combustioni domestiche e ai motori a scoppio, forestazione urbana. Solo queste misure ridurrebero di 0.5 gradi il surriscaldamento, salverebbero milioni di persone da morte prematura e aumenterebbero di diversi punti percentuali la produzione mondiale di riso e cereali.
L’intervento di Laura Erbetta al Politicamp.
Questo post è parte di una breve rassegna delle lezioni tenute durante la #GreenSchool di Possibile. Per aderire e dare forza al nostro progetto, partecipa anche tu, scopri il progetto «FIRMAMENTO».
ASCOLTA LE LEZIONI DELLA GREEN SCHOOL
VAI SU ILFIRMAMENTO.COM
SCOPRI I SETTE PUNTI STRATEGICI E METTICI LA FIRMA
Guarda i video del panel conclusivo del Politicamp:
Beatrice Brignone – Resistenti
Giuseppe Civati – Il passaggio della borraccia
Paolo Cosseddu – Firmamento
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]