Possibile è nato con l’obiettivo di portare avanti la battaglia per l’uguaglianza, in tutte le sue forme, tra cui quella più importante che chiamiamo da sempre “questione maschile” (non femminile, perché in questo Paese i problemi ce li hanno i maschi). Sono molte le sue declinazioni: dalla completa e corretta applicazione della Legge 194, alla parità salariale; dalla parità di costo dei prodotti maschili e femminili, all’abolizione dell’antipatica tampon tax. Per ognuna di esse abbiamo una campagna o una proposta di legge. Perché le nostre proposte sono valide 365 giorni, quindi anche il 9, 10, 11, ogni giorno. 8 Marzo Sempre.
Possibile è per la piena applicazione della Legge 194. Per questo abbiamo depositato una proposta di legge con la quale vogliamo garantire che almeno il 50 per cento del personale sanitario e ausiliario degli enti ospedalieri e delle case di cura autorizzate sia non obiettore.
194: la piena applicazione è #possibile
“Sembra un’assurdità (e lo è) ma gli stessi prodotti se destinati alle donne costano più di quanto non costino agli uomini. In Uk si parla del 37% in più”, come ha scritto Giuseppe Civati, con il quale Possibile ha promosso la campagna #parispesa. Con l’occasione abbiamo chiesto (senza risposta) a Luciana Littizzetto di diventarne testimonial.
Pari spesa (assorbenti e non solo)
Con Beatrice Brignone abbiamo presentato la proposta per istituire una commissione parlamentare per la libertà e la salvaguardia delle donne vittime di violenza e stalking.
La presentazione della proposta di legge
Giuseppe Civati ha già presentato la proposta di legge per superare la disparità retributiva tra donne e uomini. Vogliamo che tutte le medie e grandi aziende siano tenute a pubblicare, ogni anno, il confronto tra gli stipendi, a parità di mansione, che riguardano donne e uomini.
Parità salariale tra donne e uomini: la proposta di legge
Con Beatrice Brignone e Giuseppe Civati abbiamo presentato la Proposta di Legge “Tampon tax” perché gli assorbenti femminili siano equiparati a beni di prima necessità, con la conseguente riduzione dell’Iva su assorbenti igienici, tamponi, coppe e spugne mestruali.
Tampon Tax: la Proposta di legge di Possibile