Quanto accade in queste ore nella vita politica del Paese rende ancora più evidente che nessuna seria alternativa di governo al partito della nazione può nascere e affermarsi nel Paese senza saper navigare in mare aperto. Questa forza nascente deve essere anche in grado parlare a larghe parti dell’elettorato che non si riconoscono in una destra xenofoba, in un progetto di governo confuso e accentratore e in un movimento che, nato per “aprire la scatola” e favorire la partecipazione, si è nel tempo trasformato in uno dei partiti più chiusi ed autoritari che si ricordino nella politica d’Italia.
Possibile aveva proposto questa sfida ormai un anno fa chiedendo a tutti di affrontarla senza rendite di posizione, senza la predeterminazione dei gruppi dirigenti, provando a costruire un grande progetto di governo alternativo e capace di coinvolgere i cittadini sul grande tema della lotta alle diseguaglianze e della piena centralità del cittadino-elettore. In tanti ci dissero che eravamo divisivi e velleitari ma oggi appare evidente che se la costruzione di una nuova proposta di governo avviene per somma di classi dirigenti e senza alcuna chiarezza sui punti fondamentali questo progetto è destinato a implodere e a diventare elettoralmente irrilevante. Davanti a noi c’è la sfida referendaria di ottobre e vogliamo trasformarla in una grande operazione di dibattito sul modello di Paese che abbiamo in mente costruendo occasioni di ascolto e confronto con i tantissimi che in modo spontaneo si stanno mobilitando. A sinistra pensiamo forse di sprecare ancora una volta un’occasione? O magari di usarla per posizionarci tatticamente nel logoro scacchiere politico italiano?
Per scongiurare queste opzioni Possibile è pronta a mettersi a disposizione trasformando i suoi comitati in spazi aperti e coinvolgenti capaci di aprire un dibattito reale sulla sovranità dei cittadini nel nostro Paese, sostenendo le ragioni del NO al Referendum e contribuendo a costruire un pezzo di quella narrazione politica che oggi in Italia colpevolmente manca.