Mancano otto giorni al nostro appuntamento fissato per sabato 13 dicembre alla Scuderia di piazza Verdi a Bologna. Un appuntamento per rilanciare quello spazio di dialogo aperto a tutta la sinistra che già aprimmo lo scorso luglio a Livorno, nel corso del nostro ultimo Politicamp.
Uno spazio che serve, sempre più urgentemente, per portare una diversa agenda al governo del Paese: e del resto anche chi oggi guida governo e Partito Democratico ci è arrivato a partire da raduni — ospitati in una vecchia stazione ferroviaria — organizzati aldilà delle appartenenze. Peccato solo che quella promessa di cambiamento non si sia realizzata, e i suoi contenuti non siano più di sinistra: e per questo ne servono di davvero nuovi e molto diversi.
Sabato, a partire dalle 11,30, si alterneranno sul palco relatori chiamati a raccontare una visione del lavoro, della rappresentanza sindacale, dell’economia e della partecipazione democratica di sinistra e però anche innovativa, e quindi molto lontana dalle caricature fatte da certi commentatori molto interessati.
Ospiti di Giuseppe Civati interverranno, tra gli altri, Francesco Sinopoli (FLC nazionale), Luigi Mariucci (Università di Venezia), Ilaria Lani (FILCTEM CGIL), Peppe Allegri (Quinto Stato), Anna Soru (Presidente ACTA), Daniele David (FILLEA CGIL), Rita Castellani (Economista, Università di Perugia), Maria Pia Pizzolante (Tilt), Claudio Riccio (ACT), Nicola Fratoianni (SEL), Lucrezia Ricchiuti (senatrice PD), Nunzia Penelope (giornalista), Elly Schlein (europarlamentare PD), Andrea Pertici (Costituzionalista, Università di Pisa), Nadia Urbinati (Politologa, Columbia University), Christian Raimo (Minima&Moralia), Marina Terragni (Giornalista e blogger di Maschile/Femminile), Paolo Cosseddu (coordinatore nazionale Associazione Possibile), Luca Pastorino (parlamentare PD), Simone Oggionni (Blogger Huffington Post), Annalisa Corrado (Green Italia — Verdi Europei), Daniela Filbier (Assemblea Nazionale Pd). Nel corso della giornata, inoltre, saranno presentate alcune iniziative particolari — sull’astensione, sulla democrazia e sul fisco equo — di cui diremo di più nei prossimi giorni.
Per chi non può venire a Bologna, l’appuntamento sarà trasmesso in streaming su questo stesso sito, ne approfittiamo per ricordare che le nostre attività sono interamente autofinanziate e senza grandi sponsor alle spalle, per cui si può contribuire, anche senza fare presenza, con una piccola donazione a questo link.
Qui invece trovate l’evento Facebook a cui potete segnalare la vostra presenza (la partecipazione è aperta e gratuita, ovviamente), mentre qui, per vostra comodità, potete preacquistare il pranzo, del costo di 15 euro, che anch’esso contribuirà a coprire le spese di realizzazione dell’appuntamento.
In vista dell’evento di Sabato ti chiediamo infine di partecipare a questo breve sondaggio: RICOGNIZIONE POSSIBILE
Ci vediamo a Bologna.