Sono passati pochissimi giorni dalla Costituente delle idee, e abbiamo ancora tutti i taccuini pieni di idee e proposte raccolte nella tre giorni romana dedicata alle #cosedifuturo.
In un panorama politico fiaccato dai tatticismi e dalle ambiguità, le nostre 60 ore di dibattito su ambiente, democrazia, lavoro, giustizia, legalità, salute, laicità, cultura, accoglienza e benessere animale sono state solo un giro di riscaldamento, lo stretching prima un’attività ben più intensa.
Abbiamo scelto di continuare l’allenamento, per prima cosa mettendo a disposizione di tutti quanto discusso a Roma. Stiamo caricando sul nostro canale di YouTube tutti gli interventi della Costituente, per chi non c’era e per chi avendo assistito a un panel ha perso gli altri che si tenevano in contemporanea.
Ma non finisce certo qui. Abbiamo promesso che la Costituente sarebbe stato solo un numero zero e che avremmo proseguito e ampliato quanto proposto nella tre giorni capitolina.
E infatti ora ci è venuta voglia di correre, e vogliamo farlo in giro per tutto il Paese. Siamo partiti subito, con quelle che Giuseppe Civati ha definito “palestre”, e in questa prima settimana abbiamo allenato i muscoli della partecipazione sul diritto del lavoro a Padova, sull’accoglienza e sulle migrazioni a Trieste, Gorizia e Verona, e sull’ambiente e l’energia #primadeldiluvio ancora nella capitale. Restate collegati ai nostri canali social, presto avrete notizia di molti altri appuntamenti lungo tutto lo stivale, le #cosedifuturo verranno a trovarvi se non a casa vostra, nelle immediate vicinanze.
E anche a livello centrale gli allenamenti continuano. Allenare alla marcia e alla maratona del pensiero lungo è la vera alternativa, in questo periodo di soluzioni tanto immediate quanto effimere. Abbiamo da subito coinvolto le migliori menti che hanno voluto condividere con noi le loro idee per la Costituente, e nei prossimi giorni attiveremo quello che gli esterofili definirebbero un think tank, ma che noi (che non amiamo particolarmente i carrarmati) preferiamo considerare un Ginnasio, andando a riprendere il significato originale della parola, quei gymnasion dove nuove e vecchie generazioni si incontravano per esercitare mente e corpo alla costruzione di #giornimigliori.
Le nostre palestre e il nostro Ginnasio sono aperti a tutte le persone, le associazioni e le forze politiche che vogliono allenarsi alle #cosedifuturo con noi, per partecipare basta scrivere a italia@possibile.com.