Riportiamo la risposta giunta oggi dall’AgCom in seguito all’esposto presentato dal comitato promotore sull’assenza di informazione riservata ai referendum.
Oggetto: Segnalazione pervenuta il 3 settembre u.s. (prot. n. 65022) relativa alla raccolta delle firme per la promozione dei referendum pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 17 luglio 2015.
Si fa riferimento alla segnalazione pervenuta da codesto Comitato il 3 settembre scorso, a firma dei sig.ri Luca Pastorino, Giuseppe Civati e Andrea Pertici, con la quale è stato richiesto all’Autorità di intervenire al fine di assicurare il rispetto, da parte delle emittenti pubbliche e private, del diritto all’informazione dei cittadini in relazione all’iniziativa assunta dal Comitato, riguardante la raccolta delle firme per la promozione dei referendum pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 17 luglio 2015.
Al riguardo, si fa presente che l’Autorità ha provveduto, con nota trasmessa il 7 settembre u.s., ad invitare le società esercenti le emittenti televisive nazionali a riservare adeguato spazio all’iniziativa descritta nei programmi di informazione diffusi dalle diverse testate, in conformità ai principi vigenti in materia radiotelevisiva, con particolare riferimento ai principi del pluralismo, dell’obiettività, della completezza e dell’imparzialità dell’informazione, garantiti dall’art. del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (decreto legislativo n. 177/2005).
L’Autorità procederà, nell’esercizio delle funzioni di vigilanza ad essa assegnate dalla legge, di verificare, a verificare il rispetto dell’invito da parte delle emittenti stesse attraverso una costante attività di monitoraggio, riservandosi di assumere ulteriori e conseguenti iniziative di competenza.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti
IL DIRETTORE
Benedetta Liberatore