In Italia e nel mondo si alza una pestilenziale marea di razzismo, di odio, di violenza, che si trova nelle piazze reali come in quelle virtuali, ma che usa sapientemente (e a volte scientificamente) i social network come mezzo di diffusione delle proprie idee e contenuti, per seminare odio e sputare violenza come mai prima era stato possibile.
Ed è per questo che vogliamo costruire anche sui social network un nucleo che si organizzi per opporsi a questa marea.
Abbiamo immaginato di partire da qualcosa di semplicissimo: un gruppo su Facebook per tutti quelli che vogliono tenere la testa sopra l’acqua e che vogliono remare in direzione ostinata e contraria:
- Per raccogliere e condividere spunti per una vera campagna di contro-informazione al mainstream dell’odio.
— Per raccogliere denunce e richieste di aiuto, per fornire assistenza a chi assiste o è vittima di episodi di odio, di minacce, di violenza.
— Per condividere contenuti che diano un punto di vista diverso alla galassia del razzismo e del fascismo dilagante, per sfatarne i falsi miti e i luoghi comuni.
— Per riflettere sulle ragioni di questo fenomeno, e su come contrastarlo.
— Per migliorare le competenze di ciascuno di noi, per non giocare al gioco della propaganda dell’odio, per rispondere alle menzogne con i fatti e non con bugie più facili da ascoltare.
Un gruppo aperto a tutti, libero, con l’unica regola di essere diversi da quanto vediamo: quindi una strenua opposizione che non si trasformi in odio a sua volta, una contro-informazione basata sui fatti, una comunicazione che non promuova la violenza.
Le idee della libertà e della fratellanza sono più forti di quelle dell’odio e del razzismo, ma hanno bisogno che qualcuno lotti per difenderle, che nessuno le dia mai per scontate.
Noi ci siamo, e ci mettiamo a disposizione, e voi?
[Per chi volesse unirsi al gruppo, ecco il link: https://www.facebook.com/groups/163404424217091/ ]