Dal lancio della nostra petizione per chiedere una mozione di sfiducia nei confronti di Matteo Salvini, solo un mese fa, gli eventi sembrano precipitare in una spirale da cui è più che mai necessario uscire.
Il ministro dell’Interno ha passato il mese di agosto in una continua escalation di tensione verbale e non solo, culminata nel sequestro di 177 disperati (tra cui minori e persone in gravi condizioni di salute) a bordo della nave Diciotti della Guardia Costiera italiana.
Una situazione di tale lesione dei diritti e delle convenzioni internazionali, nonché delle nostre leggi e della nostra Costituzione, che è dovuta intervenire la magistratura, che ha aperto un’indagine nei suoi confronti.
La reazione di Salvini, ancorché prevedibile da una figura come la sua, è inqualificabile per un ministro della Repubblica che ha giurato sulla Costituzione. L’attacco frontale ai magistrati, le continue provocazioni e minacce, il sentirsi al di sopra della legge, sono atteggiamenti indegni che non possiamo sopportare oltre.
Martedì Salvini incontrerà a Milano il primo ministro ungherese Viktor Orbán, esponente di spicco dell’estrema destra europea, fautore di uno stile di governo xenofobo e autoritario a cui certamente il nostro ministro dell’Interno (ma ormai presidente del consiglio ombra, vista l’evanescenza del resto del governo a cominciare proprio da Conte) si ispira.
È quanto mai importante che chi ha in mente un’Italia e un’Europa molto diversa da Salvini e Orbán si faccia sentire e vedere. Per questo, come già al porto di Catania la scorsa settimana, martedì 28 alle 17 saremo in piazza San Babila, a Milano, per manifestare il nostro dissenso, per la Costituzione e la Repubblica.
Con noi saranno in tante e tanti, da mondi diversi, accomunati dal desiderio di far sentire un’altra voce, fuori dal coro che imperversa su tutti i media nazionali, giorno dopo giorno.
È fondamentale che chiunque possa sia presente, non lasciamo loro l’illusione che il paese sia tutto dalla loro parte. È la più grande di tutte le loro bugie.