Varese, Sala Varese Corsi, piazza della Motta 4
Sabato 1 luglio dalle ore 15 sino alle 19
Oppure Mondi Nuovi vuole essere uno spazio per raccontare problemi e proporre soluzioni inerenti la complessa società che ci circonda, un momento di riflessione e analisi per immaginare, appunto, un mondo nuovo, per rilanciare un’utopia, senza perdere di vista la realtà.
Creato e voluto da Possibile Varese, dopo la prima edizione dell’anno passato in cui affrontammo il tema dell’ambiente, della cultura e del lavoro, torniamo con un format modificato, con un intero pomeriggio da trascorrere insieme, per parlare di legalità, di disuguaglianze, di politica e rappresentanza.
Cosa vuol dire legalità e come, anche nella “ex superba” regione lombarda, sia una sorta di miraggio. Cercheremo di capirlo, proponendo anche possibili strumenti di difesa, facendoci aiutare da chi il tema lo studia da tempo: Giulio Cavalli, artista e scrittore, Leonardo Palmisano, ricercatore e autore di “Ghetto Italia, Antonella Buonopane di Libera Varese e Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della sera.
I partiti tradizionali sono in crisi e non riescono più a rappresentare la società: come sia possibile superare schemi forse obsoleti, anche attraverso lo studio di esperienze di paesi vicini e non, proveranno a spiegarcelo Marco Almagisti, docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, Rosa Fioravante, dottoressa in filosofia politica e autrice di “Quando è troppo è troppo” e Matteo Pucciarelli, giornalista di Repubblica.
Oppure Mondi Nuovi s’inserisce in un percorso che Possibile sta portando avanti ormai da tempo, basato su contenuti e proposte, di inclusione, aperto a tutti senza pregiudizi, per ridare dignità alla parola “politica”.
Locandina dell’evento