17–18 giugno 2023, Politicamp di Possibile, Reggio Emilia
Politica è clima. Clima è politica.
Il clima siamo noi, le nostre relazioni. Passate, presenti e future. Soprattutto quelle future. Possiamo ancora farcela, ma serve spiegare e capire. Serve uno sforzo straordinario per rimettere in sesto il mondo intero, e non possiamo farlo da soli. Non può farlo una persona per se stessa, né un paese solo per se stesso. Né una nazione, o un’organizzazione sovranazionale.
Servono parole chiare e azioni altrettanto chiare.
La Politica rispetto al Clima non può essere conservativa, non ora. La Politica è Clima, oppure non è.
La Politica è Europa, perché come detto, nessuno si può salvare da solo. E insieme all’Europa serve riprendere un modello di relazioni internazionali multilaterale, ove le potenze mondiali smettano di farsi la guerra per le fonti fossili e condividano insieme l’obiettivo della salvezza del pianeta così come lo conosciamo.
Non è una questione elitaria, è popolare. È una questione di libertà di tutte e tutti noi. Libertà che viene meno con l’avanzare del collasso climatico.
Il clima è lavoro, è soldi. Denaro investito nella nostra distruzione attraverso il fossile, sottratto alle comunità, ai lavoratori, alle imprese. Sono i soldi della bolletta che a stento paghiamo a fine mese. Non possono essere i ceti meno abbienti, ma anche quelli medi, a pagare tutte le conseguenze.
Non solo il clima, ma l’immobilità e l’irresponsabilità sono una minaccia per la nostra sicurezza, le nostre case, i nostri quartieri e la nostra economia. È tutto parte dello stesso problema. La soluzione è il rilancio per il futuro.
Facciamolo, insieme: mobilitiamoci, incontriamoci a Reggio Emilia, al Politicamp di Possibile il 17 e 18 giugno 2023, al Chiostro della Ghiara (via Guasco 6, Reggio Emilia). Due giornate per discutere, condividere idee, spazi, proposte, per ascoltare e partecipare, per stare insieme e mangiare insieme, per rilanciare il futuro.
Ecco il programma completo:
Sabato 17 giugno
ore 10.00 — Accoglienza
ore 11.00 — “EMERGENZE”
CLIMA, con le attivistə per il clima e Jessi Kume (Comitato Scientifico di Possibile)
ABITARE, con Francesco Floris (giornalista),
Mattia Santarelli (Sinistra Universitaria Sapienza), Celeste Palermo (Bologna Possibile)
LAVORO, con Giorgio Maran, autore di “Quattro giorni. Manifesto per la riduzione della settimana lavorativa” e Davide Serafin (coordinatore Comitato Scientifico di Possibile)
LIBERTÀ DI SCELTA, con Federica di Martino (IVG ho abortito e sto benissimo) e Francesca Druetti (coordinatrice Comitato Organizzativo di Possibile)
Pranzo
Ore 14.30 — Tavoli di lavoro di Possibile:
Clima, coordinano Chiara Bertogalli e Walter Girardi
Lavoro, coordina Davide Serafin
Scuola, coordina Eulalia Grillo
Lgbti+ e Transfemminismo, coordinano Gianmarco Capogna e Filomena Fittipaldi
Abitare, coordina Carlo Alberto Lentola
Europa, pace e diritti umani, coordina Alessandro Miglioli
Migrazioni, coordina Jessi Kume
Ore 19.00 — “Nel nome di Alex”
Reading di Giuseppe Civati dedicato ad Alex Langer
Cena
Ore 21.00 — “Falcone, Borsellino e le teste di minchia”
Spettacolo di e con Giulio Cavalli
Domenica 18 maggio
Ore 10.00 — “No future?” con Paolo Cosseddu
Ore 11.00 — “Mobilitarsi” con Francesca Druetti, Jessi Kume e Marco Vassalotti
Ore 11.30 — “(Ancora) Le mani sul suolo”, lezione di Paolo Pileri, Professore di Pianificazione Territoriale Ambientale, Politecnico di Milano
Ore 12.30 — “Con i Verdi europei”, con Angelo Bonelli, Coportavoce Nazionale di Europa Verde-Verdi
Ore 13.00 — Intervento conclusivo della Segretaria di Possibile Beatrice Brignone
Pranzo