A Roma, al Corviale, famigerato e “infinito” palazzo — dormitorio nei pressi di via Portuense, sta nascendo una web-radio notturna che trasmetterà in diretta (anche in video e con possibilità di collegamenti esterni) programmi di informazione e intrattenimento, coinvolgendo di volta in volta associazioni, cooperative, onlus e diverse realtà della capitale.
L’idea nasce da “Calcio Sociale”, società sportiva dilettantistica, presente a Roma dal 2005, che grazie all’impegno di Massimo Vallati (presidente di Calcio Sociale) ed ad altri giovani è riuscita a strappare alla malavita, appunto, il Corviale, regno, fino a quel momento, di clan criminali e degrado urbano.
L’obiettivo è quella di costruire un grande movimento cittadino di contro-informazione che denunci tutto ciò che non va in questa città, ma allo stesso tempo faccia emergere il coraggio di uomini e donne che vogliono cambiare lo status quo della Capitale. Un progetto aperto a tutti, con maggior attenzione alle associazioni che operano sul territorio romano: da quelle culturali a quelle sportive, dalle cooperative sociali a quelle rivolte all’infanzia.
Ogni associazione prenderà in carico una notte di trasmissione (dalle 00.00 alle 07.00) decidendo i contenuti e i programmi del palinsesto, sia di informazione sia di intrattenimento.
L’obiettivo è quello di coinvolgere almeno 60 associazioni così da poter affidare ad ogni realtà 5–6 notti l’anno.
Possibile ci sarà, trascorreremo insieme le notti che ci verranno assegnate, sempre, comunque, in ascolto, per costruire un nuovo spirito etico, comune e condiviso e riscoprire le possibilità e la bellezza della società umana.
Per partecipare a Radio Impegno – come associazione o come privato – inviare una mail a possibilmenteuniti@gmail.com o telefonare al numero 347.7343483.
Il Campo dei Miracoli, centro sportivo Valentina Venanzi, si trova a Roma in Via Poggio Verde 455: http://www.calciosociale.it/