Da quando ci siamo costituiti come partito, in quel caldo e assolato giorno di inizio estate del 21 giugno 2015, i temi e le battaglie di uguaglianza e civiltà della comunità LGBTIQ+ sono diventati centrali nel nostro Manifesto e nella nostra visione di società.
In tutti questi anni il nostro impegno è stato costante e appassionato senza retrocedere mai, senza accettare compromessi o mediazioni, ma, anzi, puntando sempre avanti gli obiettivi.
Per questo dal 2018 abbiamo deciso di seguire l’esempio degli altri partiti progressisti, ecologisti e femministi europei costituendo POSSIBILE LGBTI, una campagna tematica permanente del partito tutta incentrata sui temi della comunità e del movimento con una chiara linea intersezionale e internazionale capace di rappresentare non solo uno stimolo costante per Possibile ma anche un luogo aperto, accogliente ed inclusivo, per tutte, tutti, tuttǝ. Ad oggi, per esempio, siamo l’unico partito italiano che permette l’utilizzo della propria identità alias una volta effettuato il tesseramento.
Negli ultimi mesi e anni, la battaglia per l’uguaglianza LGBTIQ+ è diventata quanto più una sfida che supera i confini locali e nazionali assumendo i contorni di una lotta internazionale ed europea. Ci siamo schierati a sostegno delle sorelle e dei fratelli LGBTIQ+ polacchi e ungheresi, nella richiesta di rispetto della propria dignità da parte di Governi che intendono cancellare le loro identità, ci siamo esposti portando in Italia battaglie oramai ampiamente diffuse all’estero, come quella per una legge contro le terapie di conversione.
Abbiamo sostenuto le mobilitazioni dell’Intergruppo LGBTI al Parlamento Europeo a favore delle varie risoluzioni e siamo pronti a imparare e fare rete con altre realtà internazionali per le battaglie che riteniamo centrali. Un esempio su tutte quello della Ley Trans spagnola che rappresenta, ad oggi, la proposta probabilmente più avanzata di legge sull’autodeterminazione delle persone trans*. Siamo entrati in contatto con Plataforma Trans, la rete di coordinamento delle associazioni spagnole che sta lottando quotidianamente per l’approvazione della legge e che incontreremo nelle prossime settimane.
Allo stesso modo, grazie anche ai nostri comitati esteri ed europei, stiamo intensificando le richieste di contatto e confronto con gruppi politici LGBTIQ+ come il nostro.
Può sembrare già tanto ma per noi mancava un tassello importante. Per questo abbiamo fatto richiesta per la membership a ILGA WORLD, l’organizzazione ombrello internazionale che unisce in tutto il mondo associazioni e realtà che si occupano di temi LGBTIQ+.
Siamo felicǝ di aver ricevuto esito positivo alla nostra richiesta.
Da oggi POSSIBILE LGBTI+ è membro ufficiale di ILGA WORLD, e, quindi, della sezione continentale EUROPE.
Un passo in più per confermare la volontà di costruire, anche in Italia, una proposta ed un partito politico dichiaratamente LGBTIQ+, non solo a parole ma anche, e soprattutto, nei fatti.